Cavalcata Scalvina

2
0
2405

Dopo tanto tempo ritorno a percorrere i sentieri montani in compagnia dell’amico Sergio che mi propone una bella cavalcata in Val di Scalve dal Passo dei Campelli al Passo delle Ortiche toccando diverse cime a me nuove. Partiti dal rifugio Bagozza saliamo al Passo dei Campelli da dove ammiriamo l’alba e poi seguiamo l’esile sentiero che ci porta al Passo di Baione. Qui è tutto nuovo per entrambe e non sappiamo da che parte salire alla cima Baione che non è nemmeno riportata sulle mappe a nostra disposizione.

Decidiamo così di seguire il sentiero numero 6 che è quello che porta al Passo delle Ortiche senza però toccare le vette. Ad un certo punto scorgiamo quella che potrebbe essere la cima e così lasciamo il sentiero e saliamo per pratoni fino alla sommità. Purtroppo ci siamo sbagliati, la vera cima di Baione è molto più indietro e avremmo dovuto raggiungerla direttamente dal passo. Non possiamo nemmeno percorrere la cresta in quanto sono presenti alcune spaccature che impediscono il passaggio. Raggiungiamo così la Torre di Baione lasciando la cima per un’altra volta. Da qui proseguiamo la nostra cavalcata salendo alla cima del Mengol, poi la modesta cima di Casse Larghe e quindi eccoci al Passo delle Ortiche. Visto che l’orario è buono saliamo anche al Cimon della Bagozza prima di rientrare alla base percorrendo il lungo e scomodo ghiaione del Bagozza. Una bella cavalcata, peccato non essere riusciti a concatenare tutte le vette stando in cresta!

Commenti

Marco Caccia 6 anni, 4 mesi

Eh sì, un ottimo motivo per tornare!!

  • mariolu sonzogni 6 anni, 5 mesi

    esplorando si impara... la prima volta è sempre difficile inbroccare la strada giusta... complimenti anche al caterpillar Serg !!