Articolo

Montagna, lago e fiume: dove vuoi che ti portiamo per il weekend?

28 Aprile 2017 / 06:50
0
0
3072
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Montagna, lago e fiume: dove vuoi che ti portiamo per il weekend?

28 Aprile 2017/ 06:50
0
0
3072
Scritto da Redazione Orobie


Orobie vi presenta "MUT - Civiltà dell’alpeggio": la mostra arriva a Sarnico

Non perdete la mostra itinerante "MUT - Civiltà dell’alpeggio" con le fotografie di Marco Mazzoleni, fotografo della nostra rivista. L'inaugurazione è venerdì alle 18.30 ma la mostra sarà visitabile fino al 7 maggio sul lungolago di Sarnico40 pannelli fotografici che raccontano la pratica dell’alpeggio storicamente diffusa sulle Orobie bergamasche e i suoi protagonisti. L’esposizione ha il patrocinio del comune di Sarnico, della rivista Orobie, di East Lombardy e dell’associazione DeCibo, oltre che il contributo di Camera di Commercio, Ascom e Coldiretti di Bergamo. Si svolge in concomitanza con l’evento eno-gastronomico "Un Lago DiVino"


Un mese tutto per l'Adda

Il mese di maggio la Valtellina lo dedica al fiume Adda. Il calendario delle iniziative prenderà il via sabato per proseguire fino al 21. Già ricco il programma del primo weekend con le visite al Mulin de la Rusina, al Municipio di Castione Andevenno e alla Fucina Cavallari di Castello Dell'Acqua. Nelle prossime settimana il Valtellina Adda Festival proporrà inoltre escursioni, caccia al tesoro, soft rafting, laboratori, attività con gli asini e spettacoli. Da non perdere poi le gare del Campionato italiano di canoa e kayak,che si disputeranno a Piateda il 6 e 7 maggio.

In cammino... e buon appetito

Camminate in tutte le salse in questo weekend del primo maggio. E' proprio il caso di dirlo, visto che a Tirano il "condimento" non mancherà sen'altro nella camminata eno-gastronomica "Antan ca ’n gira ’n mangia", in programma lunedì da Piazza Cavour al Castellaccio. Partenza alle 10.30 (ritrovo e iscrizioni dalle 9) e durante il percorso i partecipanti potranno fermarsi per gustare colazione, aperitivo, pranzo, formaggi e dolci.

E domenica a Dossena torna "Una miniera di gusto", tour di 13 tappe tra formaggi, salumi, vino e altri prodotti tipici e soprattutto con la possibilità di visitare le antiche miniere. Inizio alle 10. E' possibile raggiungere la zona della miniera con un bus navetta gratuito dal centro del paese. Sono previsti l'esibizione dei falconieri, passaggiate sul pony, laboratori per bambini e un'area ristoro per il "pranzo del minatore". Alle 17 aperiTipico.

Per domenica Sei in Brianza organizza un'escursione nella Valletta Brianza e in Val Curone. Appuntamento alle 8.30 alla Casetta degli Alpini in via Lombardia a Santa Maria Hoé per intraprendere un itinerario di 10 chilometri. Il primo maggio invece si andrà a Briosco (ritrovo alle 7.45 all'oratorio di Fornaci): colazione al ristorante Il Fienile e a Inverigo; nel tragitto un tecnico del Parco Valle del Lambro illustrerà i lavori per la costruzione della nuova vasca di laminazione per la difesa dalle piene del fiume; poi la camminata toccherà villa Cagnola, detta "La Rotonda", il santuario di santa Maria della noce e l’orrido all’interno dell’area Ex Victory. Lungo il tragitto ci saranno altre due soste gastronomiche. Per concludere si farà ritorno all’oratorio di Fornaci per il pranzo finale.

Fuori e dentro il lago

Sempre domenica "Passeggiata in compagnia sulla via verde" alla scoperta del primo bacino del Lario. Partenza alle 10 da Tosnacco, frazione di Moltrasio; e arrivo a Laglio nella zona di Villa Oleandra, dimora del celebre attore George Clooney. L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare questo itinerario che si sviluppa a mezza costa nel verde e con splendide vedute sul lago.

Domenica in movimento a Lecco con la Half Marathon: gli altleti partiranno da piazza Cermenati alle 9.30. Il tracciato è pianeggiante per tutte e tre le distanze: la "Mezza" di 21 chilomentri, la 10 chilometri aperta ai maggiori di 16 anni e la Staffetta Family di 1,5 chilometri. In occasione della corsa anche giochi, animazione e buon cibo.

Per chi va slow invece la proposta di un viaggio in Lucia, l'imbarcazione tipica lariana, con lettura di passi tratti da "I Promessi Sposi" e musiche folkloristiche. Appuntamento alle 15.30 sul lungolago di Lecco.

Domenica si naviga anche sul lago di Alserio con un'imbarcazione elettrica. L'iniziativa è del Parco Valle del Lambro che, per nove domeniche fino al 29 ottobre, porta i visitatori alla scoperta dell'ambiente, ma anche dei prodotti tipici del posto. Partenza dal pontile di Alserio: l'escursione dura 45 minuti ed è guidata da un naturalista. Vi sono diverse corse durante la giornata e non è necessaria la prenotazione. Prossimo appuntamento il 20 maggio.

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
I cento anni del treno storico di Trenord

I cento anni del treno storico di Trenord

Otto corse verso i laghi Maggiore e di Como per festeggiare l'importante anniversario. Domenica il primo viaggio.Nel 2024 il convoglio compie cent'anni ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento