Articolo

Moro e Lunger rinunciano al Kangchenjunga

26 Maggio 2017 / 12:00
0
0
3443
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Moro e Lunger rinunciano al Kangchenjunga

26 Maggio 2017/ 12:00
0
0
3443
Scritto da Redazione Orobie

La spedizione Kangchenjunga skyline degli alpinisti Simone Moro e Tamara Lunger si è fermata giovedì 25 maggio a quota 7.200 metri.

Lo “Skyline Project” degli alpinisti Simone Moro e Tamara Lunger si è chiuso la mattina di giovedì 25 maggio 2017. Si è infranto per il momento il loro sogno di compiere sul Kangchenjunga, la terza montagna più alta della Terra, la “Skyline Expedition 2017”. Un progetto ambizioso: salire fino in Cresta, con quattro cime, sopra gli 8.200 metri, la più elevata del nostro pianeta.

L’annuncio della rinuncia è stato dato sulla sua pagina facebook dallo stesso Moro. Con poche righe che riassumono lo stato d’animo dei due alpinisti: "Faremo tesoro di quanto abbiamo imparato questa volta sulla montagna, un po' come è stato per il Nanga. È un obiettivo ambizioso, ma niente è impossibile”.

Giovedì 25 maggio alla mattina Simone Moro e Tamara Lunger hanno lasciato campo 3 (a circa 6.600 metri) in direzione campo 4 come parte del tentativo di fare la traversata più alta della Terra. Sulla cresta più dura da compiere: Yalung Kang (8.505 metri), Kangchenjunga principale (8.586 metri), Kangchenjunga centrale (8.482 metri) e Kangchenjunga sud (8.476 metri). Il loro tracker si è però fermato a 6.953 metri, ma Simone Moro e Tamara Lunger in realtà hanno raggiunto i 7.200 metri. Per i problemi avuti nei giorni scorsi, si legge sempre nel primo report pubblicato dalla coppia di alpinisti, Simone Moro si sentiva debole e a un certo punto ha capito di non poter continuare, così hanno preso la decisione di ritornare al campo base.

La spedizione era seguita da videoracconti con la voce dei due protagonisti e i disegni animati di Rob Meli. Questo l'ultimo video pubblicato prima dell'annuncio della rinuncia a proseguire nell'impresa.

“Ora sono a campo base e stanno entrambi bene – ha riferito lo staff della “Skyline Expedition 2017” –. Hanno deciso che per questa volta la spedizione si chiude qui”. Prima di partire Simone Moro e Tamara Lunger, consapevoli dell’ambizioso progetto a cui avevano dato inizio, avevano ammesso: “Arriveremo dove saremo capaci”. E così è stato. La loro decisione di ritirarsi dall’impresa ha scatenato una pioggia di commenti sui social, in cui i fan di Moro e Lunger esprimono stima e comprensione per essere stati capaci di rinunciare a un sogno.

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Incontro con Marino Giacometti

Incontro con Marino Giacometti

L'inventore dello skyrunning sarà a Bergamo mercoledì.Sarà un incontro a tutto tondo quello organizzato dalle commissioni Cultura e Tutela ambiente montano del Cai ...

Evento