Articolo

Abbuffata di sagre e fuochi d’artificio

11 Agosto 2017 / 09:00
0
1
1015
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Abbuffata di sagre e fuochi d’artificio

11 Agosto 2017/ 09:00
0
1
1015
Scritto da Redazione Orobie

Iniziative ovunque nelle località turistiche in questo lungo ponte di Ferragosto. Dai laghi alle valli, passando per la pianura, rievocazioni storiche, spettacoli pirotecnici e molto altro ancora.

Sono davvero tante le iniziative culturali, di intrattenimento e di svago in programma nelle località turistiche e non solo in questo weekend di vigilia al Ferragosto. Ovunque sagre e serate danzanti, ma anche spettacoli pirotecnici, rievocazioni storiche e molto altro ancora. Diamo uno sguardo qua e là, mentre altre segnalazioni sono nella sezione “Eventi” del nostro sito. 

Si annuncia di grande richiamo anche quest’anno lo spettacolo piromusicale di Menaggio (Como), organizzato dalla Pro loco. Sabato 12 agosto, dalle 18 distribuzione del panino alla salsiccia sul lungolago, poi dalle 19 servizio cucina nel parco della scuola materna e alle 22,30 i fuochi d’artificio.

Spettacoli pirotecnici protagonisti anche a Gravedona: sarà la sera di lunedì 14, quando si sfiderà con la sagra dell’Isola Comacina nel richiamare il maggior numero di spettatori. Il programma prevede alle 21 sul lungolago il concorso di barche allegoriche e alle 22,30 i fuochi d’artificio. Anche a Ferragosto tutti con il naso all’insù sul lago di Como: martedì 15 va in scena la Festa delle sponde di Cremia e Dervio, con alle 22 il botta e risposta pirotecnico appunto tra le due sponde. Il gran finale della serie sarà mercoledì 16 a Porlezza, con l’ultimo spettacolo di fuochi d’artificio in programma in questi giorni.

Tra castelli, dame e cavalieri

Anche le rievocazioni storiche tengono banco in questi giorni. A Breno (Brescia), in Valle Camonica, già da giovedì sera si tengono le “Camunerie”, tutto in spirito medievale e attorno alla principessa Clotilde che cerca uno sposo. Sarà un lungo fine settimana all’antico castello tra sfide, giochi, gastronomia e rievocazioni. Le esibizioni e le attrazioni si svolgeranno venerdì 11, sabato 12 e domenica 13: dimostrazioni di falconieri, musici, giochi di fuoco, acrobazie e combattimenti. L’accesso al castello costa 2 euro, gratis per i bambini sotto i 13 anni e per tutti coloro che indossano l’abito medievale.

Cavalieri e castelli protagonisti delle feste anche in provincia di Bergamo. Sabato 12 e domenica 13 a Malpaga (Cavernago) c’è la sagra “Due castelli in festa”, per celebrare il suo condottiero Bartolomeo Colleoni. Dalle 15 visite guidate e poi in serata festa in costume, con tanto di cena medievale. Anche qui equilibristi, giochi di fuoco, giocolieri… Domenica 13 il castello sarà aperto dalle 10 e poi via via tutti gli appuntamenti della giornata. 

In Bergamasca da segnalare, nel weekend, anche la tradizionale fiera degli uccelli, al parco Sant’Uberto di Almenno San Salvatore: migliaia gli appassionati che sono attesi dall’alba di domenica 13.

A proposito di animali, in terra orobica questo sarà anche il weekend del tradizionale Palio degli asini a San Lorenzo di Rovetta: le contrade si sfideranno la sera di sabato 12 agosto. Il via alla sfilata dei partecipanti sarà alle 21.

Buon weekend da Orobie!

Commenti

Correlati

Abbuffata di sagre e fuochi d’artificio

Abbuffata di sagre e fuochi d’artificio

Iniziative ovunque nelle località turistiche in questo lungo ponte di Ferragosto. Dai laghi alle valli, passando per la pianura, rievocazioni storiche, spettacoli pirotecnici e molto ...

Articolo
Fino a Ferragosto c’è la Sagra delle Sagre

Fino a Ferragosto c’è la Sagra delle Sagre

Alla Fornace di Barzio (Lecco) la manifestazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Un’occasione per far conoscere il territorio e le sue imprese ...

Articolo
A Monasterolo c'è Camminando degustando

A Monasterolo c'è "Camminando degustando"

Tradizione locale protagonista domenica 23 luglio a Monasterolo del Castello (Bergamo). Va in scena l'edizione numero 14 della "Camminando degustando.Domenica 23 luglio torna ...

Evento
Benvenuto a luglio tra rifugi e sentieri

Benvenuto a luglio tra rifugi e sentieri

Sabato pomeriggio a Castione della Presolana si inaugura il sentiero dedicato ad Antonia Battaglia, soprannominata "Tognò di Bröi". Il tracciato, recuperato dal Gruppo Alpini Presolana ...

Articolo