Articolo

Dalmine a caccia di filmati amatoriali

20 Settembre 2017 / 17:15
0
0
2037
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dalmine a caccia di filmati amatoriali

20 Settembre 2017/ 17:15
0
0
2037
Scritto da Redazione Orobie

Un progetto di Lab 80 per raccogliere, digitalizzare e archiviare i filmati amatoriali girati nel comune della provincia di Bergamo tra gli anni Venti e Novanta. Chiesta la collaborazione di privati e appassionati. 

Salvare e recuperare i vecchi filmini amatoriali girati a Dalmine (Bergamo) tra gli anni '20 e gli anni '90: s'intitola Faccia a faccia. Memoria visiva della città industriale il nuovo progetto di Lab 80 e del suo Archivio Cinescatti, nato grazie al supporto di Fondazione Dalmine, all'interno della più ampia iniziativa faccia a faccia, progetto per la conservazione e valorizzazione del patrimonio industriale di TenarisDalmine, e alla collaborazione fattiva del Comune di Dalmine.

Il progetto è stato presentato martedì 19 settembre e prevede due mesi di raccolta materiali, poi la digitalizzazione in alta definizione e la catalogazione dei filmati, infine un grande evento in cui saranno proiettate pubblicamente le vecchie pellicole digitalizzate: queste le fasi del progetto, che prende ufficialmente il via lunedì 25 settembre, data a partire dalla quale chiunque potrà affidare i propri filmini alle cure dell'Archivio Cinescatti. Le pellicole, che devono essere in formato 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm o Super8, una volta digitalizzate e archiviate saranno naturalmente restituite ai loro proprietari, insieme a una copia digitale gratuita (se i proprietari lo vorranno potranno comunque donarle all'archivio).

Le pellicole possono contenere immagini di vita privata come testimonianze di viaggi, feste famigliari e momenti di vita quotidiana ma anche immagini di eventi pubblici come manifestazioni, avvenimenti sportivi, episodi di cronaca, vedute del paesaggio. Vengono raccolte anche le testimonianze che sono presenti in archivi audiovisivi inediti di enti, aziende o associazioni che operano sul territorio di Dalmine. Una selezione dei filmati digitalizzati (sarà data priorità a quelli più fortemente legati alla storia industriale di Dalmine) confluirà poi sul sito web www.facciaafaccia.org, integrando i materiali già presenti.

«Affidateci le vostre memorie, ce ne prenderemo cura  - ha detto Giulia Castelletti, curatrice dell'Archivio Cinescatti di Lab 80 durante la presentazione del progetto  -. Chiediamo a chiunque possieda questo tipo di filmati di partecipare: questi sono materiali importanti perché, grazie al racconto di eventi privati e famigliari, possono documentare in modo inedito e originale gli accadimenti, le abitudini, le tradizioni, le relazioni sociali e culturali all'interno della comunità e del territorio nel tempo passato. Si tratta di filmati che oggi spesso giacciono dimenticati in armadi, soffitte e cantine, e che rischiano di finire dispersi o rovinati. Con questa iniziativa aggiungiamo un nuovo pezzo al progetto di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio immateriale del territorio di Dalmine, obiettivo che già Fondazione Dalmine si è prefissata con faccia a faccia”.

“Cercheremo anche, quando possibile – ha aggiunto Castelletti –, di coinvolgere gli autori dei filmati o i loro famigliari, chiedendo di raccontarci le scene che sono state riprese e i ricordi che ad esse si collegano, in modo da ampliare la raccolta delle memorie grazie anche ad un contributo orale».

In merito al sostegno che Regione Lombardia ha dato al progetto, premiandolo per la partecipazione al bando regionale "Avviso Unico Cultura 2017: Ambito patrimoniale immateriale", gestito in modo particolare da AESS -Archivio di etnografia e storia sociale, Sergio Visinoni, responsabile di Lab 80, ha aggiunto: «Abbiamo la fortuna e il merito di aver ottenuto un finanziamento regionale per questo progetto, che si svolgerà grazie alla fondamentale collaborazione di Fondazione Dalmine e del Comune di Dalmine. Col recupero di filmini girati in ambito famigliare aggiungiamo uno sguardo diverso, una prospettiva nuova al patrimonio della memoria finora costruito, perché stavolta ci occupiamo di memoria privata».

«Questo progetto ci sta molto a cuore - ha detto Paolo Cavalieri, assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Dalmine -. Il tema dei filmati di famiglia si inserisce in un percorso che da anni è stato intrapreso per la conservazione della memoria del territorio. Come Amministrazione comunale sollecitiamo i cittadini a partecipare e a consegnare le proprie vecchie pellicole, è anche un'occasione per poterle avere in versione digitale». Ha concluso Manuel Tonolini, di Fondazione Dalmine: «Da anni lavoriamo sulle immagini con il progetto faccia a faccia, grazie a cui dal 2006 abbiamo raggiunto tante persone e raccolto altrettante storie. Con questa nuova iniziativa ci apriamo alle testimonianze filmate, con cui potremo ampliare ulteriormente la memoria della città. Il valore culturale in gioco è grande e sono curioso di scoprire quanti materiali raccoglieremo: è una bella sfida».

I filmati potranno essere consegnati fino al 24 novembre alla sede di Fondazione Dalmine, in via Vittorio Veneto a Dalmine, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. In caso si sia impossibilitati alla consegna, è possibile contattare i responsabili del progetto e concordare un appuntamento a domicilio. Tra il 25 settembre e il 24 novembre, periodo di durata della raccolta dei filmati, nel corso di tre giornate circolerà per Dalmine il Cinefurgone: piccola sala cinematografica mobile a due posti di Lab 80. Agli addetti presenti si potranno consegnare i propri filmini e, inoltre, nel piccolo cinema a quattro ruote sarà possibile assistere alla proiezione di alcune delle pellicole più interessanti tra quelle raccolte. Il Cinefurgone sarà a Dalmine domenica 1 ottobre, sabato 21 ottobre e sabato 4 novembre.

Info ai numeri 035.342239 e 035.5603418.

Correlati

Siamo Alpi, Archivio della Memoria a Bormio

"Siamo Alpi", Archivio della Memoria a B...

Completato e caricato online l’archivio pieno di ricordi ed esperienze degli ultimi secoli delle valli alpine. È stato reso disponibile negli scorsi giorni ...

Evento
Le foto di Luca Merisio a Dalmine

Le foto di Luca Merisio a Dalmine

«I sentieri del futuro» è il titolo della mostra fotografica di Luca Merisio nell’ambito del festival 2023 «Dmf – Dalmine manifestazioni fotografiche» promosso dal locale ...

Evento
«Il grande sentiero» tra rifugi e città

«Il grande sentiero» tra rifugi e città

È tempo de «Il grande sentiero: habitat, culture, avventure». La rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi e vita nella ...

Articolo
Il Grande Sentiero, avventure ed emozioni nella natura

Il Grande Sentiero, avventure ed emozion...

Sessione autunnale di eventi all’interno della tredicesima edizione: torna la la rassegna di Lab 80 dedicata a montagna, viaggi, avventure e rapporto con la ...

Articolo