Articolo

Weekend d'autunno: che bellezza e che bontà!

29 Settembre 2017 / 06:25
0
0
1856
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Weekend d'autunno: che bellezza e che bontà!

29 Settembre 2017/ 06:25
0
0
1856
Scritto da Redazione Orobie

Mela Vertical domenica a Villa di Tirano. I frutti stanno maturando e i terrazzamenti si mostrano nella loro veste più suggestiva. E' bellissimo lo scenario della corsa non competitiva, che si sviluppa lungo la mulattiera che da Villa di Tirano sale verso il Maggengo del Sasso: 1.000 metri di dislivello, per una lunghezza di 3,2 chilometri. Il via sarà dato alle 14 da Valle Maggiore.

A Mandello del Lario sabato debutta il Trail delle Grigne Sud Extreme, una skyrace di 38 chilometri e 3.600 metri di dislivello nell'ambiente impareggiabile delle Grigne. Oltre alla corsa principale - e più dura - sono previsti una versione Sprint di 19 chilometri e 1.800 metri di dislivello e un percorso per persone diversamente abili. Per tutti il via sarà da piazza Leonardo da Vinci.

Domenica si disputa invece la 7° Staffetta Df Sport Specialist, mountain bike + corsa da Pasturo al bivacco Riva -Girani, in località Comolli. La partenza è alle 9.30 da piazza XXV Aprile. La prima frazione è in bicicletta. Il ricavato della manifestazione sportiva sarà devoluto in beneficenza.

Sci senza neve ma con tanto divertimento

Sabato lo SciClub13 Clusone ripropone l’appuntamento con la Sciass13, ottava edizione delle gara non competitiva con sci di legno a quattro posti per le vie del centro. I partecipanti sono invitati a vestirsi nei modi più stravaganti e caratteristici, verrà infatti premiata la squadra con l’abbigliamento più originale; non solo la più "atletica". La divertente gara prenderà il via alle 15.30 (ritrovo dalle 14.30) da piazza Uccelli con arrivo in piazza Orologio.


Valtellina Golosa

L'autunno in Valtellina è sempre più all'insegna delle eccellenze eno-gastronomiche. Domenica a Chiavenna l'atteso "Dì della Brisaola". Sono 18 le postazioni dove sarà possibile degustare e acquistare il gustoso salume. L'evento si aprirà alle 11 e proseguirà fino alle 18 con iniziative di intrattenimento per tutte le età.

A Teglio sabato iniziano i weekend dei "Sapori d’Autunno". Fino al 26 novembre i ristoranti di Teglio, oltre ai Pizzoccheri rigorosamente fatti a mano e cucinati secondo l’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero, presenteranno i piatti della tradizione locale abilmente rielaborati dagli chef. I funghi saranno protagonisti dei primi tre fine settimana, poi toccherà alla cacciagione dal 21 ottobre al 5 novembre e fino al 26 novembre sarà il trionfo dei sapori autunnali.

A Gerola Alta si terrà "Gustosanto": corti, cantine e locali tipici aprono le porte proponendo le ricette della tradizione lungo un percorso con 8 tappe. Insieme alle portate, che vengono servite in locali riscaldati, ci sono i grandi Rossi di Valtellina e i vini dei terrazzamenti.

Camminando in città

A Milano da venerdì a domenica è in programma "Seminar la Buona Pianta", un progetto di Aboca. All'Orto Botanico di Brera studiosi e artisti proporranno riflessioni, in forme diverse, sul rapporto uomo, piante e ambiente. Musica, conferenze, letture e interviste legate dal filo conduttore che quest'anno è il tema della finanza. Sabato sera al Teatro Dal Verme dialogo con lo scrittore indiano Amitav Ghosh, autore del libro "La grande cecità". Domenica alle 11 dalla Darsena partirà una passeggiata lungo l’alzaia del Naviglio Grande.


Sabato alle 10 si inaugura il terzo tratto della pista ciclopedonale del Parco dei Colli di Bergamo. Il ritrovo è in via Pascolo dei Tedeschi a Mozzo per una passeggiata tutti insieme lungo il nuovo percorso e aperitivo alla Porta del Parco di Mozzo, a cura della cooperativa sociale Oikos.

E' tempo di castagne

Venerdì sera a Pradulanga, in Valle Seriana, si apre la 5° edizione di Castanea, un mese di eventi dedicati alle castagne. Domenica si terrà una passeggiata nei castagneti del monte Misma e ai siti di estrazione delle pietre coti. Ritrovo alle 9.30 al Santuario della Forcella. Da segnalare la domenica successiva una giornata di sport per i ragazzi, il 13 ottobre la lezione di cucina per imparare a preparare i dolci a base di castagne e il giorno successivo una cena sempre ispirata a questo frutto. Il 15 ottobre castagnata alla baita della Pratolina, il 21 Premio letterario "Le Coti", il 22 Castanea in piazza, il 29 grande festa di chiusura.  


Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Camminata con la storia a Brescia

"Camminata con la storia" a Brescia

Giornate in movimento in preparazione del Festival del Cammino 2024.Sabato 13 aprile seconda edizione della "Camminata con la storia" con partenza alle 9.30 ...

Evento