Articolo

Cai Leffe, ecco le foto vincitrici

13 Ottobre 2017 / 12:00
0
0
2334
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Cai Leffe, ecco le foto vincitrici

13 Ottobre 2017/ 12:00
0
0
2334
Scritto da Redazione Orobie

Il concorso tra i soci della sottosezione bergamasca ha visto ben 93 scatti in gara. Saranno esposte da sabato 14 a domenica 22 ottobre. Primo posto a Pietro Suardi, poi Bosio e Bressan.

Trentuno soci iscritti, 93 fotografie partecipanti. Sono questi i numeri della 21ª edizione del concorso fotografico della sottosezione “Walter Bertocchi” del Cai di Leffe (Bergamo) e che verranno esposte nell’auditorium Pezzoli da sabato 14 ottobre a domenica 22 ottobre. L’inaugurazione dell’esposizione sarà alle 16, alla presenza della presidente della sottosezione Rosaria CrudeliLa giuria si è riunita proprio alla vigilia della mostra per stabilire il vincitore di questa edizione del concorso. Si tratta di Pietro Suardi con la fotografia “Dentro e fuori la nebbia”. Secondo posto per Giancarlo Bosio con “L’imbrunire”, mentre terza si è classificata Teresa Bressan con “Tra le Pale – Rifugio Pradidali”. Tra le 93 fotografie in concorso, i commissari della giuria hanno deciso di segnalare come meritevoli i lavori presentati da Giosuè Rottigni, Adriano Lucchini, Giuliana Ranza e Claudio Pedrini.

Queste di seguito le fotografie che si sono aggiudicate i premi del concorso di Leffe, con le motivazioni della giuria. Le premiazioni si svolgeranno sabato 25 novembre in occasione della cena sociale della sottosezione.

PIETRO SUARDI

Dentro e fuori la nebbia

«"Dentro e fuori la nebbia" ha colpito i membri della giuria per la sua composizione caratterizzata dall'estrema delicatezza. È un'alternanza di emozioni quella che avvolge l'osservatore, tutto immerso con gli occhi e con la mente nell'atmosfera magica delle luci e delle nebbie. Un acquerello leggero e sospeso, che sembra far lievitare tutta la rappresentazione insieme agli stessi corpi degli alpinisti che vi sono ritratti. Ma, ecco, proprio l'elemento umano, sul quale cade il nostro occhio, pone in tutta la sua concretezza la realtà della scena: gli scalatori appaiono gravati dall'impresa, schiacciati dallo sforzo e dalle condizioni climatiche che, a ben guardare, non sembrano poi così idilliache. La fotografia, ben composta e ben costruita, ha trovato unanimi i membri della giuria nel ritenerla assolutamente meritevole del primo posto nella ventunesima edizione del concorso fotografico della sottosezione "Walter Bertocchi" di Leffe del Club alpino italiano di Bergamo».

GIANCARLO BOSIO
L'imbrunire

«Un paesaggio caro a tutti coloro che ben conoscono gli scorci magici della Val Gandino. Una fotografia ben costruita, in cui "L'imbrunire" per davvero fa da protagonista e in cui il pensiero viene subito colto dall'atmosfera placida e soffice di un giorno ormai concluso, di un'escursione quasi al capolinea, di un inverno che ci accompagna in questa fase della vita. La luce è delicata, le ombre sembrano voler tenere legate queste sensazioni uniche. Un trattenere ciò che è terreno, ma anche un ancorare quaggiù ciò che è di lassù. Una giostra di bianchi, grigi e neri. La giuria del ventunesimo concorso fotografico della sottosezione "Walter Bertocchi" di Leffe del Club alpino italiano di Bergamo ha apprezzato la giusta esposizione e il grande sforzo dell'autore nel rispettare la tecnica fotografica. Con giudizio unanime, l'opera in gara si aggiudica il secondo premio assoluto».

TERESA BRESSANONE
Tra le Pale - Rifugio Pradidali

«In questa fotografia l'ambiente dolomitico la fa da padrone, mettendo in risalto l'assoluta bellezza, ma anche l'estrema asperità dei luoghi. L'autrice, con evidente padronanza del mestiere, dello strumento e della tecnica, ha saputo mettere in campo tutti gli elementi per enfatizzare la maestosità delle cime che la circondano. Siamo per davvero, verrebbe da esclamare, tra queste gigantesche Pale, con il rifugio Pradidali che fa da avamposto lì dove l'uomo e le sue imprese non appaiono proprio per nulla. Lo slancio che l'inquadratura impone all'intero contesto, ma anche il taglio verticale della fotografia, ha impressionato in maniera assai positiva i componenti della giuria di questo ventunesimo concorso della sottosezione "Walter Bertocchi" di Leffe del Club alpino italiano di Bergamo. Per tali ragioni, "Tra le Pale - Rifugio Pradidali" ottiene meritevolmente il terzo posto di questa edizione».

Correlati

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento