Articolo

Presepi, luci e sci nel weekend di Orobie

15 Dicembre 2017 / 14:45
0
0
2261
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Presepi, luci e sci nel weekend di Orobie

15 Dicembre 2017/ 14:45
0
0
2261
Scritto da Redazione Orobie

Le proposte di Orobie per sabato 16 e domenica 17 dicembre. Dalle escursioni sulla neve all'open day dei maestri di sci della Lombardia, ma ci sono anche i presepi e gli antichi mestieri. Ecco le nostre segnalazioni dai monti al lago di Como.

Ce n’è proprio per tutti i gusti in questo fine settimana, in Lombardia. E chi vorrà trascorrere un weekend all’aria aperta potrà per esempio scegliere come meta il rifugio che abbiamo scelto per la copertina di questo nostro carnet degli appuntamenti: il rifugio Alpe Corte, ad Ardesio (Bergamo), in alta Valle Seriana, una struttura che non solo è aperta in questi giorni ma è pure ospitale nei confronti di tutti. La neve è ghiacciata, ma la strada di accesso percorribile.

Open day maestri di sci

Ma questo è anche il weekend con l’open day dei maestri di sci della Lombardia. Sono una sessantina le scuole di sci e snowboard della regione che hanno aderito alla giornata di avviamento agli sport invernali aperta a tutti. Si tratta di una giornata con il sostegno della Regione Lombardia.

La decima edizione dell'open day sugli sci in Lombardia è in programma domenica 17 dicembre. Un'intera giornata in cui i professionisti della neve lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di due ore dedicate ai bambini e agli adulti nelle discipline dello sci alpino, nordico, snowboard e telemark, anche per bambini diversamente abili. Un'occasione per capire come si svolge una lezione di sci e incentivare l'afflusso nelle scuole, dando il via a una stagione in sicurezza. Aderire all'open day è semplice: basta contattare la scuola sci o snowboard più vicina e comunicare l'adesione a open day 2017, la scuola fornirà tutte le indicazioni utili.

L'elenco delle scuole aderenti è consultabile sul sito: www.amsi-lombardia.com

Visita e degustazione all’agribirrificio

Domenica 17 dicembre ad Ardesio (Bergamo) in località Prat di Bus, visita e degustazione nel primo agribirrificio seriano, dove la birra è prodotta con orzo e cereali coltivati direttamente dalla stessa azienda agricola. Dopo la visita alla contrada famosa per i suoi “bus”, le grotte naturali del ruscello Valzella, si degusterà dell'ottima birra accompagnata da un assaggio di prodotti locali. Ritrovo alle 15 nel parcheggio dello spaccio “Km zero” in viale Valzella 1. Costo 9,50 euro adulti e 5 euro bambini under 10 compreso showcooking.

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.


Fiaccolata dei kayak nel Comasco

A Moltrasio, in provincia di Como, weekend di eventi natalizi e domenica 17 dicembre si svolge la fiaccolata dei kayak.

Moltrasio si prepara quindi a un weekend di eventi per grandi e piccoli all'insegna del Natale. Sabato 16 dicembre brindisi, auguri e uno spettacolo teatrale dialettale. Programma ricco per la giornata di domenica 17, con la tradizionale fiaccolata ideata dalla sezione kayak della Canottieri Moltrasio. Alle 18,30 si darà "luce” ai kayak, che sfileranno insieme alle barche a vela in una suggestiva scia luminosa. I più piccoli potranno aspettare l'arrivo in barca di Babbo Natale.

Valchiavenna, a piedi con le lanterne

Spostiamoci in Valchiavenna. A Piuro (Sondrio) si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi più suggestivi della stagione invernale: "A piedi con le lanterne", camminata di Natale da palazzo Vertemate Franchi a Crana. La fiaccolata partirà domenica 17 dicembre alle 17,30 dal palazzo e raggiungerà il piccolo borgo, dove è previsto un rinfresco. I partecipanti devono portare le proprie lanterne.

Info: Consorzio Turistico Valchiavenna, tel. 0343 37485, [email protected]

Nel borgo di Corenno Plinio

Ma si può anche andare alla scoperta di Corenno, nel Lecchese, tra presepi e antichi mestieri. "Ritorno a Corenno" è il titolo di questa domenica nel fascino del borgo di Corenno Plinio, frazione di Dervio: oltre ai presepi, mostre, sapori e antichi mestieri. Domenica 17 dicembre, infatti, l'amministrazione comunale e la biblioteca di Dervio organizzano il tradizionale evento "Ritorno a Corenno", con 11 luoghi allestiti nella frazione di Corenno Plinio, tra presepi, mostre, sapori e antichi mestieri. Ci sarà ancora l'occasione di visitare l'ex filanda, normalmente chiusa al pubblico. Bus navetta gratuiti da Dervio e Corenno dalle 10 alle 19 per raggiungere la manifestazione. Presente anche un punto ristoro aperto dalle 11 alle 18, riscaldato e con posti a sedere. L'ingresso alle manifestazioni è libero e gratuito.

Info: biblioteca di Dervio, telefono 0341.804113 oppure 0341.802040, 347.5102227, 333.6906121 oppure [email protected]

Il presepio a Villa del Balbianello

A Lenno (Como) in questo periodo Villa del Balbianello, uno dei gioielli architettonici che si affaccia sul lago di Como, è ancora più bella grazie al grande presepe allestito nella Loggia Segrè. La Natività è ambientata proprio nella villa in una veste ottocentesca. Il presepio e l'antica dimora saranno visitabili fino all'8 gennaio.

Domenica 17 dicembre è prevista anche l'apertura serale fino alle 23,30 con ingresso via lago dal lido di Lenno a Villa del Balbianello.

A Cagno mulino del Trotto illuminato

Suggestione pure a Cagno (Como), una magia nella valle del Lanza. Anche quest'anno, arriva lo spettacolo del mulino del Trotto illuminato con oltre trecento metri di luci natalizie, messe dal responsabile della struttura Fabio Facetti, che lo illumineranno fino al 17 gennaio. Il presepe vivente si sposta proprio al mulino. Appuntamento sabato 16 dicembre alle 16 con cinquanta comparse.

Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo