Articolo

Ventiquattr’ore di solidarietà

07 Dicembre 2017 / 12:15
0
0
3309
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Ventiquattr’ore di solidarietà

07 Dicembre 2017/ 12:15
0
0
3309
Scritto da Redazione Orobie

Sabato 9 e domenica 10 dicembre in provincia di Bergamo si svolge la staffetta «We run for Christmas». Un’occasione per aiutare i bambini orfani della Bolivia a cui partecipa anche Orobie.

La “We run for Christmas” si svolge sabato 9 e domenica 10 dicembre in provincia di Bergamo. L’iniziativa ludico-motoria, collegata a una raccolta fondi di beneficenza, prevede ventiquattro frazioni di dieci chilometri ciascuna, dalle 16 di sabato 9 alle 16 di domenica 10 dicembre. Partenza e arrivo saranno dalla Capanna di Natale de L’Eco di Bergamo, sul Sentierone a Bergamo, toccando nelle 24 ore gran parte della provincia: la Val Brembana, passando poi dal Passo di Zambla in Val Seriana; la Val Cavallina, il Sebino, la Val Calepio, la Bassa fino a Romano e Caravaggio, poi l’Isola e il ritorno sul Sentierone.

Un aiuto agli orfani boliviani

Molti più delle 24 frazioni i tedofori che si sono affiancati agli organizzatori della staffetta, l’Associazione sportiva dilettantistica «We Are Runners» di Trescore Balneario. La staffetta «We run for Christmas» si tiene con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo, Csi e Consolato boliviano in Italia, con il supporto de L’Eco di Bergamo, Bergamo Tv, Radio Alta e Orobie. Come detto, la staffetta è collegata a una raccolta di fondi benefica: al netto dei costi sostenuti dall’organizzazione, l’intero importo delle donazioni di partecipanti e sostenitori sarà devoluto alla Fondazione opera diocesana Patronato San Vincenzo per finanziare il «Progetto Bolivia»

Ai bambini orfani o provenienti da situazioni familiari disagiate ospitati nella Ciudad de los ninos a Cochabamba verrà data la possibilità di tornare dai propri parenti per le vacanze di Natale, proprio grazie ai fondi della staffetta che copriranno le spese dei trasporti.

Ecco le 24 frazioni

Sabato 9 dicembre alle 16 la prima frazione (dal Sentierone di Bergamo, davanti alla Capanna di Natale de L’Eco di Bergamo) avrà come tedoforo Stefano Frascoli de La Gang; ad Almè alle 17 toccherà a Bernard Dematteis; alle 18 a Zogno a Samantha Galassi; alle 19 a San Giovanni Bianco ad Alex Baldaccini e Nadir Cavagna; alle 20 a Valpiana di Serina al presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti; alle 21 a Zambla a Melissa e Valentina.

Alla staffetta ci sarà anche Orobie

Il team scelto da Orobie coprirà, dalle 22, la staffetta da Ponte Nossa e vedrà impegnati i campioni di atletica e di snowboard Giovanni Gualdi e Cesare Pisoni, insieme al giornalista Massimo Sonzogni e al fotografo Matteo Zanga. A loro darà il cambio, alle 23 a Comenduno di Albino, un altro grande atleta, Oliviero Bosatelli.

A mezzanotte a Scanzorosciate la staffetta proseguirà con Luigi Ferraris; all’una a Trescore Balneario con la voce di Radio Alta e Bergamo Tv Teo Mangione; alle 2 a Casazza con Nevio Cornaro; alle 3 a Endine Gaiano con Maria «La Meri» Rossi; alle 4 a Riva di Solto con Stefano PunzoIl testimone alle 5 verrà passato di mano a Tavernola Bergamasca. Alle 6 toccherà a Mattia Gavazzi a Sarnico; alle 7 a Margaret Longo e «Podisti Insonni» a Grumello del Monte; alle 8 a Giuseppe Morotti a Bagnatica e alle 9 a Thomas Capponi a Ghisalba.

Dalla Bassa all’Isola bergamasca

Eccoci a Romano di Lombardia, dove alle 10 la staffetta proseguirà con Mario Pirotta; quindi a Caravaggio alle 11 con Pietro Sonzogni; ad Arcene alle 12 con Manuel Togni; a Capriate San Gervasio alle 13 con Nives Carobbio; alle 14 a Carvico con Alessandro Vanotti. Quindi gli ultimi 10 chilometri, da Ponte San Pietro alla Capanna di Natale sul Sentierone, dalle 15 alle 16, saranno affidati allo skyrunner Marco Zanchi.

Tante animazioni e sorprese

Ma la «We run for Christmas» non sarà soltanto una staffetta podistica e un’occasione per fare solidarietà. Lungo il percorso si alterneranno numerosi podisti che si affiancheranno ai tedofori e nei punti di ritrovo dei singoli frazionisti non mancheranno momenti di animazione, come per esempio la presenza di cori, e di ristoro. 

Partecipa anche tu o porta il tuo sostegno e il tuo incoraggiamento alla «We run for Christmas 2017».


Correlati

Nasce il Time Out Sport Festival

Nasce il "Time Out Sport Festival"

Campioni e sportivi a raccolta per parlare anche di inclusione e solidarietà. Dal 25 aprile al 5 maggio un nuovo festival nella Bergamasca.  ...

Evento
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo