Articolo

Lunedì parte Moro, diretta di Orobie

19 Gennaio 2018 / 19:30
0
0
2098
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Lunedì parte Moro, diretta di Orobie

19 Gennaio 2018/ 19:30
0
0
2098
Scritto da Redazione Orobie

Comincia lunedì 22 gennaio la spedizione dell’alpinista bergamasco Simone Moro in Siberia. Ad augurargli in bocca al lupo all’aeroporto ci sarà anche Orobie, in diretta su Facebook.

Ci sarà anche la redazione di Orobie, lunedì 22 gennaio all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) ad augurare in bocca al lupo alla nuova spedizione alpinistica di Simone Moro, in partenza per la Siberia. Il nostro team nel pomeriggio proporrà alcune dirette sulla pagina Facebook “Redazione Orobie” per condividere emozioni, progetti e aspettative dal gruppo che sfiderà una delle zone più fredde del pianeta. Anche perché in questa spedizione c’è un po’ di Orobie: Simone Moro è, oltre che un caro amico, un collaboratore fisso della rivista, così come il fotografo Matteo Zanga.

Lunedì sarà la compagnia aerea Pobeda Airlines, in russo “Vittoria”, ad accompagnare la spedizione di Simone Moro alla conquista del Pik Pobeda, vetta siberiana di 3.003 metri nel cuore della regione del Chersky Range, che sarà affrontata per la prima volta in invernale con una temperatura media di  -52 gradi centigradi e con poche ore di luce a disposizione.

Con Tamara Lunger e Matteo Zanga 

Alla spedizione prendono parte Tamara Lunger, compagna di cordata di tante imprese di Moro, e appunto il fotografo Matteo Zanga, ai quali si aggiungerà a Mosca il reporter italo russo Filippo Valoti Alebardi. La partenza avverrà da Orio al Serio alle 16,30 con il volo per Mosca Vnukovo a bordo del B737-800 di Pobeda Airlines. Da lì inizierà il viaggio all’interno della Russia per arrivare al campo base e affrontare la scalata al Pik Pobeda, montagna circondata dalle aree abitate più fredde del pianeta, dove si è arrivati a toccare -71,3 gradi centigradi.

Matteo Zanga fotografato per Orobie da Davide Ripamonti

La compagnia aerea russa Pobeda, che collega tutti i giorni lo scalo bergamasco a Mosca, ha scelto di legare il proprio nome all’impresa che punta alla conquista della vetta dell’omonima montagna siberiana. Un caso di “nomen victorum” che gratifica la decisione di Simone Moro, il quale ha voluto pianificare la spedizione decollando dall’aeroporto della sua città.

Segui la diretta Facebook di Orobie

Simone Moro, insieme a Tamara Lunger e Matteo Zanga, confiderà a Orobie prima della partenza i progetti, le emozioni e le aspettative di questa avventura in Siberia.

L’appuntamento lunedì 22 gennaio è sulla pagina Facebook «Redazione Orobie», che nei prossimi giorni proporrà anche gli aggiornamenti della spedizione.

Correlati

Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Incontro con Marino Giacometti

Incontro con Marino Giacometti

L'inventore dello skyrunning sarà a Bergamo mercoledì.Sarà un incontro a tutto tondo quello organizzato dalle commissioni Cultura e Tutela ambiente montano del Cai ...

Evento
Il Cai di Lecco punta sul Gnaro e i giovani

Il Cai di Lecco punta sul "Gnaro" e i gi...

Il grande alpinista sarà protagonista della serata di venerdì, nell'ambito delle celebrazioni dei 150° anniversario del sodalizio.Una vita spesa in alta quota, tra ...

Evento