Articolo

Un weekend non soltanto di neve

23 Febbraio 2018 / 11:15
0
0
1666
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un weekend non soltanto di neve

23 Febbraio 2018/ 11:15
0
0
1666
Scritto da Redazione Orobie

Ecco le proposte della redazione di Orobie per questo fine settimana. Dalla Santa Caterina winter trail alla rassegna «Golositalia» di Montichiari, dalle celebrazioni per il 40° del film «L’Albero degli zoccoli» a molte altre iniziative.

In attesa del grande freddo di «Buran», previsto direttamente dalla Siberia dai meteorologi, prepariamoci a un weekend tra tante proposte, all’insegna dell’aria aperta e della neve, ma non soltanto.

Cominciamo dalla Valtellina. Con il Santa Caterina winter trail domenica 25 febbraio si apre il Campionato nazionale Csen di winter trail. Tracciato innevato più che mai quest'anno (e rimaneggiato) che si sviluppa nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio: 11 chilometri con 560 metri di dislivello positivo. Partenza e arrivo sono fissati a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), al centro La Fonte. Sono attesi atleti provenienti da diverse regioni. È prevista anche una camminata non competitiva di 5 chilometri, adatta a tutti. Le iscrizioni verranno raccolte al centro La Fonte anche il giorno della gara fino a un’ora prima della partenza, che avverrà alle 10.

A Pezzaze, in Val Trompia, è in programma sabato 24 la decima edizione della «Ciaspolada Prato Nuovo» con due percorsi di 4 e 10 chilometri e la possibilità di degustare prodotti tipici. Il manto nevoso a Prato Nuovo raggiunge fino a un metro di altezza. Ci sono quindi tutte le condizioni per una bella camminata con le racchette. Per iscriversi: [email protected] oppure 334/9885505.

In Valle Brembana e in Valle Seriana

Ciaspole e gusto anche a San Simone, in Valle Brembana. Appuntamento domenica 25 febbraio con partenza dalle 8.30 dal ristoro Lo Scoiattolo. A disposizione dei partecipanti due tracciati di diverse lunghezze, con varie tappe per assaggiare i prodotti locali e pranzo finale alla Baita dell'Arale. Per informazioni telefonare al 339/3297076.

In Valle Seriana viene proposto un itinerario inedito a Gromo (Bergamo) con visita all'Ecomuseo faunistico e show cooking del formaggio. Appuntamento domenica 25 alle 11 in piazza Dante. Prevista la visita guidata a palazzo Milesi, antica dimora che ospita anche l'Ecomuseo incentrato sulla fauna delle Prealpi Orobie. Poi una passeggiata lungo il Serio per raggiungere una casera di antica tradizione, dove nascono burro e formaggi. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 035/704063 oppure al 342/3897672.

"Golositalia" a Montichiari

Ma eccoci anche ad altre proposte per questo fine settimana. Da sabato 24 a martedì 28 febbraio alla Fiera di Montichiari (Brescia) si tiene la settima edizione di «Golositalia» con 700 espositori e cento eventi. Protagonisti food, beverage e professional equipment per la ristorazione, con seminari e corsi alla scoperta di tecniche e di prodotti.

Sabato 24 febbraio alle 10 al Tnt-Teatro nuovo Treviglio (Bergamo) prendono il via le iniziative che nelle prossime settimane coinvolgeranno la Bassa a quarant’anni dalla Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes de «L’Albero degli zoccoli» di Ermanno Olmi, e di cui si occupa anche il numero di marzo della rivista Orobie, in edicola dal 23 febbraio.

Una segnalazione a sé per la prima proiezione assoluta, domenica 25 febbraio alle 17 al cineteatro parrocchiale di Carenno (Lecco) del film «Un sentiero per tutti» sul percorso a utenza ampliata del Pertus. Una iniziativa che ha il sostegno di Orobie e che ha come promotori le onlus «Up per» e «Lo specchio».

Buon weekend a tutti, in compagnia del numero di marzo della rivista Orobie, fresca di stampa!

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo