Articolo

La Summa enologica si ritrova a Magrè

14 Marzo 2018 / 06:25
0
0
1050
Articolo

La Summa enologica si ritrova a Magrè

14 Marzo 2018/ 06:25
0
0
1050

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 torna Summa, la rassegna annuale organizzata dalla Tenuta Alois Lageder a Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang (Magrè Sulla Strada del Vino, Bolzano) dedicato all’eccellenza vitivinicola internazionale.

Per la kermesse altoatesina è la 21.a edizione. Ottanta vignaioli provenienti da diverse parti del mondo, uniti dal comune denominatore della produzione di qualità e sostenibile, espongono la loro produzione. Provenienti da Francia, Austria, Italia, Germania, Slovenia, Australia, Kazakhstan e Nuova Zelanda si riuniscono a Magrè per presentarsi ad un pubblico di professionisti e di appassionati del mondo vitivinicolo (oggi chiamati winelover) in un ambiente rilassato che permette di entrare maggiormente in contatto con i produttori e la loro filosofia, rispetto alla mera manifestazione commerciale del vino.

“Per me Summa - dice Alois Clemens Lageder, sesta generazione dell’azienda di famiglia -  rappresenta soprattutto un’occasione speciale in cui vignaioli, operatori del settore e visitatori si ispirano reciprocamente, in un’atmosfera familiare ed accogliente. L’enorme forza che nasce da questo incontro influisce sulle nostre idee e sul nostro lavoro quotidiano. Questa è l’essenza che accompagna Summa sin dal suo inizio”.

Come ogni anno, gli ospiti di Summa 2018 s’immergeranno in un ricco programma di degustazioni guidate e verticali esclusive, condotte dagli stessi vignaioli o da esperti del settore, seminari e visite della cantina, aperto a tutti i visitatori e diviso nelle tre lingue italiano, tedesco e inglese, a cui sarà possibile iscriversi esclusivamente in loco, presso il desk dedicato. L’agenda di eventi sarà accompagnata da una rassegna gastronomica di pregio.

Continua inoltre l’esclusiva partnership con Demeter, il marchio internazionale che controlla e certifica il lavoro e i prodotti degli agricoltori che praticano la coltivazione biologico-dinamica. Attraverso Summa, Alois Lageder, Presidente Demeter Italia, continua la sua opera di promozione, riservando all’Associazione spazi di presentazione di rilievo, allo scopo di accrescere la consapevolezza della comunità, sia tra i visitatori sia tra i produttori stessi.

Infine, anche quest’anno la Tenuta Alois Lageder devolverà una parte del ricavato della manifestazione all’associazione umanitaria Casa della Solidarietà, che da oltre quindici anni aiuta persone in difficoltà: anziani, bambini e giovani provenienti da situazioni familiari difficili, adulti condannati ed ex-detenuti, senzatetto e disoccupati, persone con problemi psichici o con dipendenze, cittadini stranieri o rifugiati trovano nella Casa della Solidarietà un aiuto e un posto dove vivere.

Correlati

La Summa enologica si ritrova a Magrè

La Summa enologica si ritrova a Magrè

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 torna Summa, la rassegna annuale organizzata dalla Tenuta Alois Lageder a Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang (Magrè Sulla ...

Articolo
Dalla Lombardia all'Alto Adige, i 30 anni di due grandi vini

Dalla Lombardia all'Alto Adige, i 30 ann...

Festeggiano trent'anni di vita due grandi vini: la riserva Annamaria Clementi di Ca' del Bosco e la linea Löwengang (Chardonnay e Cabernet) di Lageder ...

Articolo