Articolo

IN VIAGGIO. CAMMINARE, VEDERE, ESPLORARE

21 Maggio 2014 / 00:00
0
0
930
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN VIAGGIO. CAMMINARE, VEDERE, ESPLORARE

21 Maggio 2014/ 00:00
0
0
930
Scritto da Redazione Orobie

 Camminare, vedere, esplorare. Non nasce a caso il sottotitolo della mostra In Viaggio che, quasi una tradizione, per il terzo anno Orobie porta a giugno nel pieno centro di Bergamo, sul Sentierone. Camminare, vedere, esplorare: in questo modo nasce la rivista Orobie. E’ nel dna dei suoi redattori, dei collaboratori, dei fotografi questa continua indagine sul territorio lombardo per approfondirne la conoscenza e arricchire in questo modo le pagine della rivista.

Fu Tito Terzi, storico fotografo di Orobie, a dare inizio ad una autentica esplorazione della terra bergamasca, dalle valli alla montagna, alla pianura e che, suo suo esmpio, è stata poi estesa a tutta la Lombardia. Terzi fu un autentico viaggiatore, attendo a cogliere non solo le bellezze dell’ambiente, le testimonianze storiche e artistiche, le caratteristiche architettoniche di borghi e di antiche dimore, ma anche a documentare tradizioni popolari, feste, sagre, consuetudini che a poco a poco stavano scomparendo. Un viaggio tra i luoghi e la gente per richiamare l’attenzione su quello che spesso non siamo in grado di cogliere anche se a due passi da casa.

Camminare, osservare, rivolgere la propria attenzione anche a ciò che si vede mille volte ma che, nonostante ciò o forse proprio per questo, sfugge. La mostra In viaggio realizzata con le immagini di alcuni dei più conosciuti fotografi di Orobie ha come obiettivo non solo di mostrare immagini di alta qualità ma anche di far riflettere. Perché i suoi visitatori incomincino a osservare il territorio con occhi diversi: gli occhi del cuore.

La mostra sarà allestita lungo il Sentierone di Bergamo dal 3 al 13 giugno 2014.