Articolo

DALLE MELODIE IN ALTA QUOTA AL MONDIALE DI NASCONDINO: ECCO IL NOSTRO WEEKEND

29 Agosto 2014 / 14:00
0
0
772
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DALLE MELODIE IN ALTA QUOTA AL MONDIALE DI NASCONDINO: ECCO IL NOSTRO WEEKEND

29 Agosto 2014/ 14:00
0
0
772
Scritto da Redazione Orobie

Da una delle più celebri corse in montagna, allo scanzonato Mondiale di Nascondino, passando per la musica classica in alta quota. Ecco gli ingredienti - come sempre variegati- dell'ultimo weekend di agosto secondo orobie.it 

Gran finale al rifugio Capanna 2000 di Oltre il Colle per "Alte note", la rassegna organizzata dall'associazione culturale Orchestra Salmeggia e dalla rivista Orobie, che ha portato la musica classica in alta montagna. Nelle domeniche di luglio e agosto gli allievi del Conservatorio di Bergamo si sono esibiti in diversi rifugi e luoghi simbolo delle nostre montagne. Il concerto inizierà alle 11. A causa di una gara ciclistica, occorre raggiungere il rifugio dalla strada della Valle Brembana. 

In Valmasino grande ritorno per il Trofeo Kima, Ultra SkyMarathon, che si correrà domenica sul Sentiero Roma. Ritrovo alle 6 all'area di Filorera per un percorso di 52 chilometri e un dislivello di 4200 metri. I corridori dovranno valicare sette passi tutti sopra i 2500 metri. Sabato è previsto inoltre il Mini Trofeo Kima per ragazzi e simpatizzanti su un sentiero pianeggiante nella Val di Mello. Sono previsti due percorsi da 16 e 6 chilometri.
Il rifugio Rino Olmo organizza per domenica "Un tempo per 3 soci", gara di corsa in montagna non competitiva su tre percorsi in contemporanea. La partenza sarà alle 9.30 dalla Località Donico (Passo della Presolana), Località Rusio (Castione della Presolana) e Località Spinelli (Oltressenda Alta). Meta della corsa sarà il rifugio dove, alla fine, si mangerà tutti insieme. Sempre domenica camminata alla Baita Cassinelli. Ritrovo alle 9 al ristorante La Baita di Castione della Presolana. Sono previsti due percorsi, uno per i runner più allenati, l'altro per chi desidera compiere una passeggiata in tutta tranquillità.
In Valtartano il tradizionale "Ritorno alla Culmen", festa nel bosco con pranzo e giochi. La giornata si apre alle 11.30 con la messa, poi pranzo con polenta taragna e salsicce per prepararsi a un pomeriggio di giochi e animazione. Ci saranno anche la caccia al tesoro e il lancio dei palloncini da parte dei bambini. Il ritrovo è alle scuole di Campo alle 10.15 oppure alle 8.30 alla Sirta per la salita a piedi dalla Val Fabiolo.
A Vigolo gambe in movimento su e giù dal Bronzone, grazie alla camminata non competitiva che prenderà il via domenica alle 9 da piazza Papa Giovanni Paolo II. Alle 12 sulla cima del monte sarà celebrata la messa e si potrà pranzare al rifugio Gombo Alto. E ancora domenica è in programma anche la corsa dei "Promessi Sposi", che toccherà i luoghi manzoniani. La manifestazione si terrà tra Olate e Acquate. La corsa di Renzo partirà alle 16.15 dalla casa di Lucia in via Caldone a Olate. Da qui alle 16.30 avrà inizio anche la passeggiata di Lucia.

Domenica a Casatenovo (Lc) appuntamento con la 23° Marathon Bike della Brianza. Mille gli appassionati di mountain bike che parteciperanno alla gara tra i sentieri del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone e del San Genesio. Sono previste tre varianti: il percorso classico di 66 chilometri e 2000 metri di dislivello, parte alle 9.30; il tragitto "avventura" è di 44 chilometri, per un dislivello di poco più di 1.000 metri; e un tracciato "kid's" dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni.
Decisamente più leggera la Pedalata orobica in programma sabato. Si tratta di un percorso enogastronomico con prodotti tipici sulla Ciclovia della ValSeriana. Si parte dal parco della Trucca di Bergamo dopo una corposa colazione (ritrovo alle 8). Si raggiunge Fiorano con diverse soste per spuntini e pranzo e poi si ritorna in serata alla Trucca per l'aperitivo.

Aprica celebra le tradizioni legate alla Transumanza. Sabato si potrà trascorrere una giornata accanto agli allevatori che porteranno il loro bestiame in località Campetti e mostreranno le tecniche di mungitura e lavorazione del latte. I prodotti saranno poi offerti ai partecipanti. Tra le specialità, la cadolca, latte appena munto con il vino. Anche l'iniziativa "Ritorno alla terra", promossa in Alta Valtellina, offre la possibilità di riscoprire i nostri territori. Domenica protagonista sarà la Valdisotto con una giornata intitolata "Dal fiore al fieno" lungo il sentiero della Val Viola. Dal parcheggio in località Altumeira-Arnoga alle 9.30 partirà una passeggiata in compagnia dell'esperto botanico per conoscere le proprietà e le caratteristiche delle erbe della zona. All'alpeggio Vuola si asseggeranno poi i prodotti e le pietanze a base di erbe raccolte in loco.
Questo fine settimana si apre "Fungolandia – la Sagra del fungo in Valle Brembana": otto giorni di iniziative dedicate al re dei boschi, in programma nei paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta). Calendario ricco di mostre, degustazioni, conferenze, laboratori ed escursioni.

"Teglio in fiamme", domenica grande rievocazione storica dei fatti del 1430. Personaggi in costume d'epoca metteranno in scena la guerra tra Guelfi e Ghibellini. Sono previsti anche l'esibizione degli sbandieratori, mercatini storici e momenti di animazioni. Il momento clou è alla sera, alle 20.30, con la rievocazione dell'incendio del castello. Ritorno al Medioevo anche a Lierna con la rappresentazione "La regina del castello". Sabato dalle 15 sarà visitabile il villaggio medievale. Dal lago, alle 20.30, arriverà il tradizionale corteo di barche che accompagnerà la regina nella sua prigione. Al Parco Romanico degli Almenno (Bg) sabato è di scena Notte in Lemine, evento teatrale itinerante in notturna tra alcuni degli scorci più suggestivi della piana di San Tomè. L'inizio è alle 21 con narrazioni, musiche, danze, tableau vivant,
luci e sapori.

Atmosfere retrò anche per le crociere sul piroscafo Patria, l'unico a vapore ancora funzionante, in programma sabato a Dervio alle 10.45 e alle 13.45 dal pontile sul lungolago. Il comune di Dervio invita inoltre a visitare la centrale elettrica di Corenno, aperta al pubblico per la prima volta. Le visite guidate si terranno dalle 10 alle 18 a cura di esperti dell’Enel.

A Brescia Arte con noi organizza una visita al vigneto della Pusterla, sabato con ritrovo alle 17 davanti al cancello. Anche a Ono San Pietro si passeggia tra i vigneti lungo un percorso di 5,5 chilometri adatto a tutti. Ritrovo alle 8.30 al campo sportivo. Sono previste tre soste per la colazione, l'aperitivo e il pranzo.

Campionato mondiale di nascondino sabato al Brembo Summer Beach di Brembate Sopra. In campo quindici squadre,composte al massimo da sei giocatori che avranno a disposizione sessanta secondi per accaparrarsi il nascondiglio migliore all’interno del parco. A stanare i partecipanti saranno i giocatori dei Lions, la squadra di football americano di Bergamo.

Domenica safari nel parco del Curone. Insieme alle guide ecologiche volontarie si potrà andare alla ricerca dei numerosi insetti che vivono nei prati magri, come mantidi, cavallette, farfalle e libellule. La partenza è fissata alle 9 nel parcheggio di Ca' Soldato a Rovagnate.