Articolo

LA BELLA "ESTATE" DI OTTOBRE, TRA ZUCCHE E CASTAGNE

03 Ottobre 2014 / 14:40
0
1
813
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA BELLA "ESTATE" DI OTTOBRE, TRA ZUCCHE E CASTAGNE

03 Ottobre 2014/ 14:40
0
1
813
Scritto da Redazione Orobie

Sembra ancora estate, ma è già tempo di zucche e castagne. Ecco dunque un weekend che concentra tutto il bello di questa stagione di passaggio: gusti, emozioni, nuove scoperte e divertimento!

Andiamo in montagna

Questa volta, in occasione dell'apertura delle Cascate del Serio, ci sarà anche molto da gustare. In occasione dell'ultima apertura della stagione (dalle 11 alle 11.30) infatti a Valbondione si tiene la Sagra del formaggio e dei sapori seriani. Dalle 9 alle 18 nel piazzale del Palazzetto dello Sport saranno esposti i prodotti del territorio e del marchio "Sapori Seriani".

Cornizzolo Day domenica, per la salvaguardia e la valorizzazione di questa montagna. Per i più sportivi ci sarà il Nirvana Raid Multisport, per tutti l'occasione di compiere un'escursione su una delle montagne più amate della Lombardia. Alle 8 la partenza da tre punti distinti: a Civate, dall'acquedotto in via del Rii; a Suello, dal posteggio di via Manzoni; e a Canzo, dalla fonte Gajum per chi desidera percorrere il sentiero geologico e ornitologico.

Sci e Halloween, come passa il tempo!

Le temperature sono quasi estive, ma a Clusone nel weekend ci sarà la possibilità di mettere gli sci ai piedi. Sabato infatti si disputa la stravagante Sci Ass 13: gara su sci di legno a 4 posti per le vie del centro. Tutti i concorrenti
dovranno indossare vestiti folcloristici. L’appuntamento è per le 15 in piazza Uccelli. Dalle 15.30 l’inizio delle batterie cronometrate e a seguire le fasi finali. L'arrivo è in Piazza dell’Orologio. Quest’anno la competizione è aperta
anche ai ragazzi dagli 11 anni.

Halloween bussa già alla porta. Al parco giochi Leolandia si inaugura l'allestimento all'insegna di streghe e zucche. Da sabato, tutti i weekend fino al 2 novembre, il parco festeggerà con nuovi show a tema e la grande parata finale delle streghe. Anche Peppa Pig si traveste da streghetta e giocherà a "Dolcetto o Scherzetto".

Per i più sportivi

"Io21zero97", nome criptico per la corsa in programma domenica in Valle Camonica. Da Breno a Darfo Boario Terme lungo il corso del fiume Oglio. Alle 9.15 dallo stadio di Darfo partirà la corsa di 10 chilometri. Alle 9.30 da Breno, il via alla Mezzamaratona.

Domenica si corre o cammina con la Stramese. La partenza è dal centro sportivo di Mese (So). Alle 14 tocca al percorso di 8 chilometri, mezzora più tardi a quello di 5 chilometri.

Sabato regata di canoa Trofeo Villa d'Este, in occasione del centenario della vittoria di Giuseppe Sinigalia a Henley sul Tamigi. Sarà una gara di resistenza (il via alle 15.30 davanti al Tempio Voltiano) su un percorso di tre chilometri da Como a Cernobbio e ritorno.

Tutti in kayak invece a Oggiono, grazie alla festa in programma domenica al centro remiero Marinai d'Italia. Alle 11 la gara sociale, ma tutti potranno collaudare kayak e canoa sotto la guida degli istruttori.

Il weekend goloso

Domenica a Chiavenna sarà il "Dì de la Brisaola", una giornata di festa con protagonista questo gustoso prodotto tipico, ma anche divertimento e musica. L'appuntamento con i produttori di brisaola è dalle 11 alle 18 nel centro storico. La novità di quest'anno è lo Speciale Bambini. Per loro saranno organizzati aperitivo e merenda ad hoc, oltre che a esibizioni, giochi e una biciclettata.
Nel fine settimane a Piazza Brembana sono in programma la Festa del Brembo e Sagra della Trota, una nuova rassegna che ha lo scopo di far conoscere il territorio e i suoi prodotti. Sabato mostre e degustazioni, al pomeriggio giochi per i bambini "Carta d'identità del trotone" e gare. Sono in programma anche visite guidate e dimostrazioni di tecniche di pesca. Alla sera grande cena a base di trota. Domenica in Località Fondi, ci sarà il raduno "Gran chiusura con il trotone".
A Rasura una due giorni di sapori autunnali con la Sagra della castagna. Al centro polifunzionale di Foppa, oltre alle tradizionali caldarroste, si potranno gustare piatti a base di castagne selvatiche e di prodotti tipici.
A Pradalunga (Bg) c'è Castanea, dedicata alla cultura e ai sapori del castagno. Sabato sono in programma una mostra e un convegno, mentre domenica sarà la Giornata del Castagneto con passeggiate nel Castagneno e caldarroste. La rassegna proseguirà fino al 26 ottobre. 

"Passeggiar gustando" quest'anno si sposta da Bergamo a Treviglio. Oltre cinquanta dettaglianti alimentari offriranno assaggi e degustazioni lungo via Matteotti: primi piatti, carne, salumi, formaggi, frutta, verdura, panini imbottiti, pane e prodotti da forno. Uno degli stand sarà dedicato alla degustazione della torta de’ Treì.

Tra storia e cultura

Cernobbio l'attesissimo appuntamento con Orticolario. Fino a domenica a Villa Erba, un trionfo di fiori e profumi con un percorso sensoriare tra i diversi padiglioni. L'edizione di quest'anno è dedicata all'olfatto e il fiore protagonista è l'Aster. La rassegna coinvolge anche Como con tante piazze trasformate in giardino e installazioni green.

Ci si tuffa nel passato a Soncino con la rievocazione storica "Castrum Soncini". Per tutto il fine settimana storia e leggende rivivono nella Rocca Sforzesca. Come le gesta del cosidetto "Dracula italiano" e i misteriosi animali che popolavano la Selva Maggiore: il drago Tarànto dello scomparso lago Gerundo e le sirene d'acqua dolce. Il programma prevede anche tornei medievali, visite guidate, laboratori e spettacoli ispirati ai secoli passati.  C'è poi il Certamen, competizione di scherma storica e tradizionale.

Notte di cultura sabato a Brescia. Dalle 18 alle 24 la letteratura diverrà protagonista e dialogherà con musica e danza. 6 ore di eventi destinati ad appagare gli interessi più diversi: visite guidate, l’apertura straordinaria di
monumenti e chiese, concerti, reading letterari con performance live di musica e danza. Per l'occasione aprirà le porte il Teatro Romano.

Per l'iniziativa "Esci e conosci", doppio appuntamento questo fine settimana. Sabato visita al Midec Museo internazionale della ceramica di Cerro di Laveno. Ritrovo alle 15 a Palazzo Perabò. Alla stessa ora, domenica "La vita e le opere di Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese. Dal cimitero al Santuario fino alla Casa-atelier del Pugliaghin. Ritrovo a piazzale Pogliaghi.

Impariamo a osservare

Domenica dalle 11 alle 16 al Centro Parco Museo dell’Acqua a Casale Cremasco si terrà "Megaminimondo", per scoprire i piccoli abitanti degli ambienti acquatici del Parco del Serio. Con lenti e microscopi i bambini potranno conoscere flora e fauna del fiume Serio.

Domenica apre al pubblico gratuitamente l'osservatorio astronomico di Sormano, in località Colma del Piano. Di giorno si potrà osservare il sole, di sera la luna e le stelle. E alla stazione ornitologica di Galbiate, gestita dal Parco Monte Barro, si potrà assistere alle attività di cattura, inanellamento e rilascio degli uccelli migratori al Roccolo sul barro. Gli orari sono dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.