Articolo

HALLOWEEN SPAVENTOSAMENTE DIVERTENTE... E ANCHE INTELLIGENTE

30 Ottobre 2014 / 12:20
0
0
1113
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

HALLOWEEN SPAVENTOSAMENTE DIVERTENTE... E ANCHE INTELLIGENTE

30 Ottobre 2014/ 12:20
0
0
1113
Scritto da Redazione Orobie

Se Halloween deve essere, che sia almeno l'occasione per divertirsi, conoscendo luoghi  e ascoltandone storia e leggende, vivendo avventure nei nostri boschi e nei parchi, imparando cose nuove nei musei, tutti addobbati per l'occasione.

A Selvino un intero fine settimana "da paura". Si parte sabato con Halloween Party al monte Purito, dedicato ai più piccoli: dalle 14 alla pista di pattinaggio intaglio delle zucche, salita in seggiovia, animazione e
tè speciale degli amici della Baita. Dalle 16 in centro Spettacolo Stregato con magia e bolle di sapone e per finire dalle 22 Karaoke e Music Party. Domenica Contadino Horror con trucca-bimbi, casa stregata e laboratori per i più piccoli.
Venerdì sera a Clusone leggende e storie rivivono in una visita guidata per il paese condita con letture e racconti "paurosi". Ritrovo alle 20.30 in piazza dell’Orologio.
Alla Baita Cassinelli di Castione della Presolana cena di Halloween con pizzette zombie, fantasmini di purè e crostata alla ragnatela. E sabato alle 16.30 prende il via la Notte delle leggende. Dopo aver gustato una "strana cena" si rientrerà con l’aiuto delle lampade frontali.

È tempo di togliere dall’armadio scheletri o vestiti dismessi, da recuperare e riadattare con creatività. Venerdì dalle 16 alle 19, per le vie di Seriate (Bg) si terrà Trova lo scheletro, caccia al tesoro dalla tinte horror che si
svolgerà tra i negozi del paese. Trovato il tesoro, saranno scattate foto dei partecipanti i costumi e i più votati sui social saranno premiati con buoni acquisto.

A Leolandia, a Capriate, la festa delle streghe fa ridere: zucche, ragni e pipistrlli in un allestimento suggestivo che ha il suo cuore a HalLEOween Town, il villaggio in stile Far West che, per l’occasione, si trasforma in una città fantasma. Attrazioni rivestite per l'occasione e spettacoli a tema rendono speciale il gran finale di stagione del Parco divertimenti. C'è anche Peppa Pig che aspetta i bimbi per fare insieme Dolcetto o Scherzetto. Venerdì sera grande festa con ospite d'onore Cristina D'Avena. Da venerdì a domenica i bambini potranno entrare gratuitamente al Parco Faunistico delle Cornelle, vestiti o truccati da mostriciattoli di Halloween o da animali selvatici

Mattarelli e giochi Halloweeniani aspettano i bambini dai 4 ai 7 anni alla Cascina Mulini Asciutti, nel Parco della Reggia di Monza. Venerdì alle 17 i piccoli ospiti dovranno aiutare una cuoca distratta che , sbagliando la formula
magica trovata in un vecchio libro, ha dato vita a strane creature. Dal pentolone escono fantasmi e mostri, ma anche dolci. In programma anche una caccia al tesoro in notturna, piena di sfide da brivido.

Caccia alle streghe a Giocabosco, Parco didattico di Gavardo (Bs). Venerdì sera avventure paurose ma divertenti nel grande spazio verde. L’iniziativa è adatta ai bambini dai 4 ai 10 anni. All'Oasi Bosco Negri di Pavia si va "A cena con la zucca": cena a lume di candela e percorso notturno nel bosco dalle 17 alle 22, da venerdì a domenica.

Alla Rocca Sforzesca di Soncino venerdì dalle 18 a mezzanotte, cena a tema e ingresso nella rocca dove si terranno esibizioni di magia, giocoleria, animazioni suggestive e spettacoli per i più piccoli.
Castagnata di Halloween a Sondrio, al pattinodromo di largo Sindelfingen, con il concorso "La zucca più Horror" riservato ai giovani fino ai 12 anni.

Al museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, venerdì notte si potranno esplorare i luoghi più bui e scoprire quali segreti si nascondono tra le mura dell’antico monastero che ospita il museo. Il programma (inizio alle 20) è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Paura anche sul grande schermo. Venerdì nella sala del Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano - un programma dedicato alla giornata più spaventosa dell’anno. Il pomeriggio sarà interamente rivolto ai bambini e ai ragazzi.
Al museo di Nardo, in provincia di Brescia, si festeggia Samhaim, l'antico capodanno Celtico. Inizio alle 20: si terranno una breve conferenza legata alla spiritualità dei celti e al significato della festa e un rituale ispirato al mondo druidico. Alle 22 degustazioni e musiche popolari.


A Desenzano del Garda si può trascorrere la notte di Halloween al museo Archeologico Giovanni Rambotti. L'iniziativa è per i ragazzi e ragazze della quinta elementare e della prima media.
Al Teatro Sociale di Como venerdì alle 20.30 appuntamento con The spleen Orchestra in Tim Burton Show, un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco: atmosfere gotico-fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo.