Articolo

CON OROBIE TRA I COLORI DELL'AUTUNNO

31 Ottobre 2014 / 13:10
0
0
801
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CON OROBIE TRA I COLORI DELL'AUTUNNO

31 Ottobre 2014/ 13:10
0
0
801
Scritto da Redazione Orobie

Dalle pendici della Presolana, alla dolce vetta del Baldo e ancora dal balcone d’Italia della Sighignola, alle “marmitte” del torrente Serio nelle Orobie Valtellinesi.

Nel numero di Orobie di novembre tante mete per godersi i mille colori dell’autunno. C’è il fascino ancora selvaggio della foresta della valle di Scalve: avventurarsi tra i sentieri riqualificati dall’Ersaf, che in questo periodo dell’anno sono ricoperti da un morbido tappeto di foglie multicolori.

Sul monte Baldo invece siamo andati su speciali mountain bike a pedalata assistita; mentre la facile salita alla Sighignola è un'escursione adatta a tutti che riserva un panorama tra laghi e monti al confine tra Italia e Svizzera. Spettacolari le marmitte che si incontrano lungo il corso del torrente Serio: pentoloni scavati nella roccia e spettacolari cascate.

La rivista Orobie è tornata a Premana e il fotografo Mauro Lanfranchi a ripercorso il viaggio che aveva immortalato per noi diciotto anni fa.

Sul numero di novembre infine un servizio sui resti del cervo preistorico trovato nel 2000 in Val Borlezza ed ora conservato nel museo di Scienze naturali di Bergamo.