Articolo

OLTRE HALLOWEEN, COSA FARE NEL WEEKEND

31 Ottobre 2014 / 14:20
0
0
833
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

OLTRE HALLOWEEN, COSA FARE NEL WEEKEND

31 Ottobre 2014/ 14:20
0
0
833
Scritto da Redazione Orobie

Le iniziative legate a Halloween la fanno da padrone in questo fine settimana, ma per chi non ne volesse proprio sapere di streghe, zucche e fantasmi, ecco le nostre proposte tra natura e gusto.

 

Vino e dintorni

Con Sette Terre. Il Vino Bergamasco va in scena ai Piani dell'Avaro di Cusio, domenica ci sarà la possibilità di degustare vini e prodotti tipici della bergamasca. Attraverso un percorso a tappe, si raggiungeranno sette baite d'alpeggio e in ciascuna, un viticoltore dell'associazione Setteterre, farà assaggiare un vino pregiato della propria cantina e un cibo caratteristico abbinato ad hoc. La partenza è possibile dalle 10 alle 15.

Da venerdì a domenica Villa Erba a Cernobbio ospita la prima edizione di Wine&Food Style. Tre giorni alla scoperta di vini e cibi artigianali e di qualità con un ricco programma di eventi collaterali come presentazioni di libri,
seminari e showcooking, tutti ovviamente legati al mondo del vino e del cibo. Circa un centinaio gli espositori che presentano non solo vini, ma anche prodotti d'eccellenza provenienti da tutta Italia.

Sabato alla Baita Cassinelli di Castione della Presolana è la Notte delle Leggende. L'iniziativa prende il via alle 16.30. Cibo, racconti, suggestioni e poi il ritorno a casa alla luce delle lampade frontali. Domenica torna la tradizionale Sgambata da Maggianico a Camposecco. Partenza alle 9 da via Zelioli per un percorso di otto chilometri fino a Camposecco e ritorno.

 

Sport&Food

Il gruppo Crazy Bikers di Orezzo propone tre giornate dedicate all'enogastronomia e allo sport. A partire da venerdì nell'area ex Scuole Elementari si tiene Bacco perBacco una grande festa dove sarà possibile degustare oltre trenta etichette tra vini rossi, bianche e bollicine. Alla sera, dalle 19, uno speciale menu degustazione e dalle 24 risotto alla zucca per tutti. Domenica è in programma invece la 18° Crazyscalata Gazzaniga-Orezzo. Partenza alle 9.30 dal parcheggio dietro la chiesa di Gazzaniga.

Un sabato di festa nella radura del Ponte dei Bottini per promuovere il riconoscimento del Parco della Valle del Cosia. L'accesso è da Tavernerio e Camnago Volta sulla ex linea del tram: tra boschi e prati si starà in compagnia per la castagnata o per il pranzo a base di specialità locali. Vengono organizzati anche un laboratorio di urban knitting, yoga della risata, giochi per i bimbi. Saranno presentati i progetti portati avanti fino ad ora per riqualificare questa vallata con 187 ettari di verde e 11 chilometri di sentieri.

Domenica uscita mattutina di Nordic Walking nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Su iniziativa di Prowalking, camminata sulle colline della Brianza, con a seguire spuntino in agriturismo. Ritrovo alle 9.20 nel parcheggio dietro la stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone.

Pizzighettone, in provincia di Cremona, due importanti eventi eno-gastromici. Venerdì si aprirà infatti la 22° edizione di Fasulin de l’òc cun le Cudeghe, che proseguirà anche il weekend dell'8-9 novembre. All'interno delle Mura riscaldate dai camini d'epoca, mille Posti a Sedere per degustare le eccellenze locali. E fino a domenica è in programma anche Pizzighettone con Gusto con prodotti provenienti da molte regioni italiane.

A Vigevano edizione speciale di Chocoducale. Fino a domenica nel centro storico sarà un’edizione speciale con più espositori, più eventi e più vie coinvolte. Protagonista come sempre il cioccolato in tutte le sue forme, con le
visite alla Fabbrica del Cioccolato, Cooking show e dimostrazioni che vedranno come protagonisti chef e pasticceri di fama internazionale. In occasione della “Notte Fondente”, in programma venerdì, i negozi resteranno aperti e i bambini potranno festeggiare Halloween.

Tuttobambini

Alla Fiera Millenaria di Gonzaga, fino a domenica torna "Il mondo di Pippi", nella sua quinta edizione. Tante occasioni di gioco, divertimento e conoscenza che metteno al centro i bambini e i loro genitori. Computer, dispositivi
elettronici e videogiochi sono banditi: su oltre 10.000 metri quadrati si distribuisce un ricco programma di laboratori,ben 22 le proposte incentrate su psicomotricità, attività didattico-creative, arti circensi, laboratori, musica e sport.
Alla Reggia di Monza tutte le domeniche visite guidate e laboratori creativi per le famiglie, della mostra "Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso" in corso al Serrone della Villa Reale. L'appuntamento è alle 15: prima una speciale visita-gioco, poi un laboratorio a tema. Questa domenica il titolo è: "Suoni metafisici: se un bicchiere potesse parlare, che suono avrebbe la sua voce?" Un viaggio nel mondo sonoro degli oggetti di tutti i giorni.

I segreti della Rocca

Sabato alle 16 visita guidata alla Rocca di Bergamo, in Città Alta. L'iniziativa rientra nella rassegna organizzata per la candidatura di Bergamo a sito Unesco dall’associazione Terra di San Marco. Saranno approfonditi le catteristiche strutturali e le funzioni assunte dalla Rocca nel corso dello sviluppo storico e urbanistico della città. A Desenzano si va alla scoperta dell'Antico. Domenica tour alla Villa Romana accompagnati dalle guide. Il ritrovo è alle 10 davanti alla Villa.