Articolo

WALTER BONATTI FOTOREPORTER, UNA MOSTRA A PALAZZO DELLA RAGIONE

12 Novembre 2014 / 11:30
0
1
1319
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WALTER BONATTI FOTOREPORTER, UNA MOSTRA A PALAZZO DELLA RAGIONE

12 Novembre 2014/ 11:30
0
1
1319
Scritto da Redazione Orobie

Walter Bonatti, fotografo e reporter, esporatore di montagne, terre lontane e vite. Per la prima volta una mostra racconta l'altro Bonatti. Allestita a Palazzo della Ragione Fotografia di Milano,  la mostra raccoglie le fotografie legate ai reportage che Bonatti realizzò tra il 1965 e il 1978 per «Epoca». "Walter Bonatti. Fotografie  dai grandi spazi", il titolo dell'esposizione che sarà visitabile dal 13 novembre all'8 marzo 2015.

L'allestimento della mostra 

Video, documenti inediti e un allestimento particolarmente coinvolgente, aiutano a ripercorre il racconto visivo, le vicende esistenziali e le avventure vissute e indagate dal grande alpinista divenuto reporter.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti, a cura di Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed in collaborazione con l’archivio Bonatti.

Ci sono anche le immagini degli ultimi trionfi alpinistici di Bonatti - il Petit Dru e il Cervino - e della drammatica salita al Pilone Centrale del Monte Bianco, nella quale morirono 4 compagni di spedizione. Ci sono gli oggetti memoria di scalate e poi il materiale prodotto nei tanti viaggi come fotoreporter: 97 foto, molti autoritratti ambientati nei luoghi più sconosciuti e inaccessibili del mondo.