Articolo

L'ALPINISTA SIMON YATES A NEMBRO

11 Dicembre 2014 / 14:40
0
1
756
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'ALPINISTA SIMON YATES A NEMBRO

11 Dicembre 2014/ 14:40
0
1
756
Scritto da Redazione Orobie

L'alpinista britannico Simon Yates è ospite della rassegna Il Grande Sentiero venerdì 12 dicembre, alle 21, all’Auditorium Modernissimo di Nembro (Bg).
Yates divenne famoso trent'anni fa per aver tagliato la corda a cui il suo compagno di spedizione era appeso, per salvarsi la vita. L’incredibile vicenda è accaduta nel 1985 in Perù, quando scendendo dalla Siula Grande, cima fino a quel momento inesplorata e poi mai più raggiunta da nessun altro, Simon Yates e Joe Simpson ebbero un grosso incidente: Simon, allora ventunenne, si trovò a reggere la corda a cui era appeso l’amico. Per salvarsi, decise di tagliarla e lasciar cadere il compagno. Anche Joe Simpson riuscì a sopravvivere e a trascinarsi fino al campo base della spedizione.
Diventata trama di un libro e poi di uno straordinario film "Touching the Void" -proiettato nei giorni scorsi a Nembro - sarà ora lo stesso protagonista a raccontare la storia e le altre imprese compiute in questi decenni come la prima
salita del Leyla Peak e del Nemeka nel Karakorum pakistano e le tredici prime cime recentemente salite nel Saven Range, in Groenlandia.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito. La rassegna è organizzata da Lab80 e Cai. La rivista Orobie è Media Partner.