Articolo

N&N: NEVE E NATALE NEL NOSTRO WEEKEND

12 Dicembre 2014 / 13:40
0
0
677
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

N&N: NEVE E NATALE NEL NOSTRO WEEKEND

12 Dicembre 2014/ 13:40
0
0
677
Scritto da Redazione Orobie

La neve non è molta ma basta per divertire ed emozionare. Anche il clima natalizio si diffonde sempre di più. E' tempo dunque di tuffarci in un weekend ad "alta suggestione". Con Orobie naturalmente

Domenica lezioni di sci gratis in occasione dell'Open Day delle Scuole di sci e snowboard della Lombardia. I bambini dai 4 ai 13 anni potranno partecipare a lezioni collettive per apprendere le basi dello sci alpino e nordico, dello snowboard e del telemark. Sono 60 le scuole a disposizione, con corsi anche per i bambini diversamente abili.

Sabato giornata sulla neve con Deborah Compagnoni a Santa Caterina Valfurva. I tesserati con Sciare per la Vita scieranno con la campionessa. Il ritrovo è alle 10 al rifugio Sunny Valley, popi una mattinata di curve, controcurve e sfide. Alle 13 pranzo in quora con i consigli tencini e gli aneddoti di Debora e poi una sciata finale in compagnia. 

Non serve la neve invece a Piario, in Valle Seriana, dove domenica è in programma la Sci Ass. Si gareggia in coppia su lunghi sci di legno e possibilmente vestiti nel modo più bizzarro possibile. Ritrovo alle 13.30 in oratorio.

A Livigno a dominare il fine settimana è La Sgambeda, classica di granfondo quest'anno inserita nel circuito internazionale Swix Ski Classics. le gare sono in programma fino a domenica con sabato La Minisgambeda, riservata a bambini e ragazzi; e domenica La Sgambeda Classic su un anello unico di 35 chilometri.

Continuano le corse dei Babbo Natale. Questa settimana tocca a Morbegno. L'iniziativa, che è a scopo benefico, si svolgerà domenica con ritrovo alle 13.30 in piazza Sant'Antonio. La corsa, o camminata, è di 5 chilometri e al termine sono previste iniziative per grandi e piccini e una merenda con cioccolata calda e vin brulè.

A Piuro grande attesa per la camminata di Natale "A piedi con le lanterne". Domenica alle 16.30 si parte da palazzo Vertemate Franchi e si raggiungerà il borgo di Crana, lungo le cui stradine è stato allestito un grande presepio. Sabato al palazzo ci saranno i tradizionali mercatini e alle 15, i bambini costruiranno le lanterne da usare durante la fiaccolata.

Domenica alle 14.30 da piazza Loggia partirà la passeggiata cinoculturale "Le fontane di Brescia". Si va con il proprio cane alla scoperta delle bellezze della città. E se non hai un cane, gli organizzatori te ne prestano uno per
una camminata in compagnia. A Busto Arsizio, invece, hanno organizzato una festa speciale per i cavalli. Al Maneggio La Bastide domenica i bambini potranno passare una giornata accanto a cavalli e pony, imparando tecniche di massaggio e come nutrire gli animali; giocando e addobbando la stalla e i box. L'inizio è per le 9.30.

Capo di Ponte (Bs) è in arrivo un "Magico Natale". Shopping, cultura e divertimento per i più piccoli sono garantiti per l'intero fine settimana. Sarà possibile visitare la Pieve di San Siro incastonata nella roccia e per i più piccoli fiabe, animazione e Babbo Natale. A Castel Mella da sabato al 28 dicembre è allestito il Villaggio natalizio con 50 stand in piazza Unità d'Italia e tante iniziative di intrattenimento. Alla Rocca di Soncino domenica saranno di scena i mercatini e sarà visitabile la mostra permanente di presepi allestita nelle sale l’Ex Filanda Meroni. Anche Castello Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano sabato si feste a festa con bancarelle e degustazioni enogastronomiche. Il Castello sarà aperto per le visite, anche guidate.

Mantovanimata punta su spettacoli di strada, creazioni artistiche e street food per un weekend suggestivo e coinvolgente. La manifestazione si terrà da venerdì a sabato nella storica piazza Sardello

In Franciacorta aprono nel weekend molte cantine e distillerie della Strada del Franciacorta, per organizzare degustazioni, visite guidate e per acquistare le bottiglie più pregiate. A Iseo sabato e domenica è in programma "Natale con Gusto" e a Bornato è allestita, fino all'11 gennaio un’inconsueta rassegna di presepi raccolti in oltre 130 Paesi.

Green Christmas, Natale ecosostenibile a Milano. Nella Fonderia Napoleonica Eugenia, sabato e domenica mostra-mercato di arredi bio-design e cosmesi naturale, abbigliamento eco-fashion e gioielli di sabbia e pietre dure.

Domenica Babbo Natale viene dal cielo al Campo volo di Caprimo Bergamasco, grazie all'iniziativa dell'Associazione sportiva orobica volo libero. Il "Babbo volante" atterrerà alle 14.30 dopo un volo in parapendio. I bambini potranno lanciare i palloncini e consegnare la loro letterina. A Livigno in Plaza Mottini sabato arriverà Santa Lucia con dolci e sorprese per tutti i bambini. E a Cremona a raccontare la storia di Santa Lucia saranno i burattini negli spettacoli che si terranno sabato e domenica alle 15.30 alla Società Canottieri Bissolati.
Appuntamento dedicato ai più piccoli anche a Villa Panza di Varese. Per domenica alle 15 viene infatti organizzato un laboratorio tutto da gustare sulla Natività. L'attività è pensata per bambini dai 4 ai 12 anni, che potranno anche giocare e divertirsi con gli artisti della Collezione Panza.