Articolo

POCA NEVE, MA GODIAMOCI LA PARENTESI PRIMAVERILE

09 Gennaio 2015 / 13:20
0
0
743
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

POCA NEVE, MA GODIAMOCI LA PARENTESI PRIMAVERILE

09 Gennaio 2015/ 13:20
0
0
743
Scritto da Redazione Orobie

La neve è poca e molte escursioni con le ciaspole e le pelli di foca sono state purtroppo rinviate a tempi migliori. E anche per lo sci non va meglio. Di questo inverno anomalo, prepariamoci almeno a gustare il tepore delle prossime giornate. Come sempre con le proposte di Orobie

A Lenna, in Valle Brembana, domenica si tiene il Raduno Alpino Trofeo Nikolajewka, con la gara di sci nordico a tecnica classica. Ritrovo alle 9 alla pista di fondo di Roncobello e alle 9.30 Partenza degli atleti. Dopo il pranzo ufficiale, dalle 14.30 ci sarà il momento commemorativo del raduno.

Ciaspolata serale sabato al monte Galpiga con rientro e cena all'Alpe di Sala. L'iniziativa e del Cai Monte Olimpino. Domenica ha inizio la stagione scialpinistica delle gite del Cai Strada Storta di Lecco. Prima meta è il Timogno (2.100 metri). Ritrovo alle 7 al posteggio di fronte al Penny market.

Domenica a Gandino è in programma l'Orobic Junior Climbing della Koren Climbers Valgandino per bambini e ragazzi dal 1999 al 2009. La terza tappa si disputerà nella palestra dell'oratorio dalle 10 alle 16. Al termine sarà la volta della prima tappa del Trofeo "Braccino molle", circuito amatoriale dedicato agli adulti.
Emozioni verticali anche al Palamonti di Bergamo. Domenica dalle 14:30 alle 18, nella palestra indoor, ci sarà la possibilità di sperimentare gratuitamente, e in tutta sicurezza, l’ebbrezza dell’arrampicata sportiva, grazie
all’Associazione ClimBerg.

Le festività legate al Natale sono finite, ma non la possibilità di visitare il caratteristico presepio allestito nelle grotte di Rescia ad Osteno. La Sacra Rappresentazione trova posto nelle sette grotte, tra slalattiti e stalagmiti,
cascate e ruscelli. La visita è possibile il sabato e la domenica dalle 14 alle 17.30 fino al 25 gennaio.

Domenica approda a Sondrio il Lombardia Expo Tour, ideato dalla Regione per promuovere Expo 2015 nelle 12 province lombarde. Alle 10.30, nella sede della Banca Popolare di Sondrio, la Tavola rotonda istituzionale dal titolo "Dalle frane a una nuova idea di montagna: oltre lo sci, quale futuro per la food valley alpina". Per tutta la giornata saranno allestiti i mercati di Campagna Amica e al pomeriggio si esibirà la Marching Band. Alle 21 concerto di Davide Van De Sfroos con ospiti artisti locali.

A Como domenica si terrà la Marcia per la pace, che assume ancor maggior significato dopo il drammatico attentato di Parigi. La partenza è alle 15 da Porta Torre e si camminerà fino a piazza Guido Grimoldi, dov'è in programma una serie di concerti a partire dalle 17.
Di carattere decisamente diverso la passeggiata sul sentiero del Cepp a Lambrugo, organizzata dall’associazione Il Trebbo e dedicata ai single. L’appuntamento è domenica alle 13.15 nel piazzale della farmacia di Lipomo. Il rientro in sede è previsto per le 16:30.

A Lomazzo (Co) alla scoperta dei formaggi insieme all'Onaf, l'Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio. Domenica dalle 16 all'agriturismo La Vigna, saranno presentati i formaggi d'alpeggio e si gusteranno Castelmagno erborinato, Bettelmatt 18 mesi e Bitto 9 anni di stagionatura. Si parlerà anche di mais e del suo impiego in cucina.

A Castelcovati, in provincia di Brescia, è tempo dei "Canunsei de Sant'Antone". In onore del Patrono gli abitanti si raccolgono intorno alla tavola per degustare il tradizionale piatto contadino. La manifestazione proseguirà fino al 18 gennaio con tornei a squadre per i ragazzi, saggi di danza e mostre fotografiche, letture animate e giochi per i bambini.

Ultimo weekend per visitare la mostra "Lo sguardo dei fotografi. Lecco tra '800 e '900 nelle collezioni dei musei lecchesi", allestita al Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre. La mostra, a cura di Barbara Cattaneo e Luigi Erba, è aperta dalle 11 alle 19.