Articolo

A MARIANO LA GALLERIA EN PLEIN AIR

12 Gennaio 2015 / 13:00
0
0
892
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A MARIANO LA GALLERIA EN PLEIN AIR

12 Gennaio 2015/ 13:00
0
0
892
Scritto da Redazione Orobie

Grazie all'idea di una concittadina, Elena Isella, critica d'arte di 39 anni, la città di Mariano può dare una nuova visione di sé.
Il progetto "Gallery sweet Gallery", ha lo scopo di far conoscere alla città artisti molto particolari; la mostra si terrà a maggio, ma si pone l'obbiettivo di diventare una biennale a carattere internazionale.

Un simile evento, oltre che in Trentino, è stato sperimentato quest'estate, sull'isola Comacina, con InterNature organizzato dall'Accademia delle Belle Arti di Brera.
Ora è il turno della città di Mariano.

UNA MOSTRA NATURALE

Si tratta di un'esposizione di arte contemporanea all'aperto, dove le opere in mostra si caratterizzeranno per essere state realizzate interamente con materiali naturali, biodegradabili, che in poco tempo si dissolveranno decomponendosi.
Il concetto che si vuole esprimere è quello dell'arte effimera, non permanente, che muta nel tempo. Lo spazio in cui si terrà la mostra è stato già individuato in via Del Ciocchino, sulla parte collinare della città, all'interno di un terreno agricolo privato di 6.600 mq caratterizzazo dalla totale immersione nella
natura: sono i pini marittimi, robinie e betulle a fiancheggiare l'intero parco.

OLTRE ALL'ESPOSIZIONE, UN CONCORSO

Una parte delle opere saranno realizzate da un artista senior del genere espressamente invitato, mentre l'altra parte sarà aperta a tutti quelli che vorranno partecipare al concorso che per l'occasione verrà organizzato. Non mancherà di certo la giuria, l'obbiettivo è pur sempre quello di salvaguardare la qualità e perciò i giudici saranno due curatori, un collezionista, un gallerista e un cittadino estratto per sorteggio. La manifestazione intende, inoltre, coinvolgere i florovivaisti marianesi, riconusciuti come migliori nel campo, sia per spostare nelle loro serre le opere d'arte sia per collaborare nella fornitura dei materiali.
Elena Isella, in collaborazione con Amici del Museo di Cantù e con l'amministrazione comunale, sta portantando avanti un importante progetto dalle grandi aspettative.

Le date da segnarsi in agenda sono dal 9 maggio al 2 giugno. Per informazioni scrivere a [email protected].