Articolo

AGRICOLTORI NIENTE RISARCIMENTO

21 Gennaio 2015 / 13:10
0
0
652
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AGRICOLTORI NIENTE RISARCIMENTO

21 Gennaio 2015/ 13:10
0
0
652
Scritto da Redazione Orobie

Si chiude con l'amaro in bocca la vicenda che vede gli agricoltori della Riserva di Pian di Spagna alle prese con i danni causati da cervi, cinghiali e cornacchie.
Arriva dalla direzione generale Ambiente e parchi della regione Lombardia, la risposta alla richiesta in merito alla competenza del risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle colture degli agricoltori.

NO AL RISARCIMENTO, SI PENSA AL PRELIEVO

La legge parla chiaro: l'ente gestore, della riserva, non ha alcun obbligo di risarcimento. La legge di riferimento prevede che l'ente gestore dell'area protetta è tenuto a risarcire i danni, provocati dalla fauna selvatica, solo se questi si verificano all'interno di un parco naturale e non, come in questo caso, in una riserva. Inoltre la stessa legge prevede il risarcimento dei danni provocati da un certo tipo di fauna
selvatica, quella tutelate dall'UE, nella quale però non rientrano cervi, cinghiali né cornacchie.
La direzione generale ambiete propone di collaborare con le Provincie di Como e di Sondrio, che gestiscono le norme volte a proteggere la fauna selvatica, per far si che vengano organizzati piani di prelievo finalizzati alla riduzione della presenza di questi problematici animali.