Articolo

SAN GIOVANNI, CAMERATA CORNELLO E DOSSENA SI ALLEANO PER IL TURISMO

28 Gennaio 2015 / 11:50
0
0
831
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SAN GIOVANNI, CAMERATA CORNELLO E DOSSENA SI ALLEANO PER IL TURISMO

28 Gennaio 2015/ 11:50
0
0
831
Scritto da Redazione Orobie

Stretta l'alleanza, non resta che attrarre i turisti.
Iniziativa di tre comuni della Val Brembana, quella di unirsi con il fine di promuovere il proprio patrimonio culturale, capace di attrarre turisti da ogni dove.
Così San Giovanni Bianco, patria di Arlecchino, Camerata Cornello, culla della famiglia Tasso e Dossena, luogo di miniere e di antiche maschere, hanno deciso di allearsi.

DUE VIE CHE UNISCONO

I sindaci presenteranno, sabato alle 10 presso la sala polivalente di San Giovanni Bianco, il polo culturale "Mercatorum e Priula. Vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino".
Sono proprio queste due strade a unire le tre realtà comunali: la Via mercatorum, antica mulattiera dei mercanti, e la Priula, carrozzabile verso l'Europa.
Due vie queste che in passato venivano percorse da milioni di turisti, migranti e artisti con cui la Val brembana ebbe rapporti commerciali.
Già in composizione l'Ufficio del polo culturale che dovrà, attraverso le proprie risorse, gestire al meglio questo ricco territorio con il fine di promuoverlo cercando sponsor economici e collaborazioni culturali. Oltre a percorsi d'arte, storici e gastronomici, un grande festival teatrale itinerante toccherà tutti e tre i comuni.