Articolo

MORO E LUNGER APRONO UNA NUOVA VIA SULL'ISLAND PEAK

30 Marzo 2015 / 14:50
0
0
796
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MORO E LUNGER APRONO UNA NUOVA VIA SULL'ISLAND PEAK

30 Marzo 2015/ 14:50
0
0
796
Scritto da Redazione Orobie

Simone Moro e Tamara Lunger hanno aperto una nuova via sull'Island Peak. I due alpinisti si stanno allenando nelle valli dell'Everest, in attesa di poter tentare la salita al Manaslu e il concatenamento con il Pinnacolo est.

I due alpinisti hanno prima salito l'Island Peak dalla via normale. Il giorno successivo si sono spostati sulla Cresta nord-est e hanno aperto una nuova via in stile alpino, fino alla Cima est a quota 6.100 metri.

"Una via lunga e bella, con tanta neve da battere "- ha scritto Simone Moro, che ha raccontato così la salita. -" In 48 ore siamo saliti due volte sull’Island Peak partendo e tornando a Chukung. Fino a questo momento continuano a essere le sole salite effettuate quest’anno sulla montagna. Anche oggi un gruppo di 11 alpinisti è tornato indietro, a causa dei crepacci, larghi e insidiosi. E questo nonostante ci fosse la nostra traccia. Quella che avevamo trovato è una via perfetta. Tuttavia c’è da dire che il tempo stava cambiando e a partire dalle 11 e 30 sono arrivate prima la nebbia e poi la neve. Così non abbiamo fatto foto in vetta, raggiunta alle 12 e 45 (due giorni fa alle 12 e 35…). Abbiamo
subito pensato a scendere perché c’era poco da scherzare con zero visibilità e una via intera da scendere faccia a monte… In totale la via, avvicinamento compreso, è di 1600 metri di dislivello, per un totale di 23,5 km".

Simone e Tamara puntavano ad un'impresa invernale sul Manaslu ma hanno dovuto lasciare il Campo Base a causa del pericolo valanghe. Dopo alcune settimane di allenamento nelle valli dell'Everest, torneranno presto al Manaslu per sfruttare il permesso primaverile e tentare la conquista della vetta e il concatenamento.