Articolo

UN CAMPO DI GRANO TRA I GRATTACIELI DI PORTA NUOVA

14 Aprile 2015 / 14:40
0
1
764
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN CAMPO DI GRANO TRA I GRATTACIELI DI PORTA NUOVA

14 Aprile 2015/ 14:40
0
1
764
Scritto da Redazione Orobie

Un campo di grano tra gli avveniristici grattacieli di Porta Nuova. A Milano è stato inaugurato Wheatfield, progettato dall’artista americana Agnes Denes in un'area che era chiusa al pubbblico da 50 anni.

E' una vera e propria opera d'arte, sperimentata per la prima volta a New York nel 1982. Per questo l'apertura ufficiale è avvenuta in occasione di Miart,  fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea.  L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Catella in collaborazione con Confagricoltura e Fondazione Nicola Trussardi. Il progetto, in linea con il tema di Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, riporta l'attenzione del pubblico su alcuni valori: la condivisione del cibo e dell'energia, la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.

E' ora possibile ai visitatori entrare nel campo attraverso un percorso pedonale e oosservare da vicino la crescita e la maturazione del grano (seminato lo scorso febbraio) in attesa della mietitura, prevista per metà di luglio.

In occasione del raccolto, nel rispetto della tradizione agricola e dell’idea dell’artista, cittadini e turisti di tutto il mondo saranno chiamati a partecipare a una grande festa.