Articolo

TERREMOTO E VALANGHE, DISTRUZIONE IN NEPAL

27 Aprile 2015 / 12:40
0
2
755
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TERREMOTO E VALANGHE, DISTRUZIONE IN NEPAL

27 Aprile 2015/ 12:40
0
2
755
Scritto da Redazione Orobie

Sta bene Fiorella Fracassetti, la giovane pubblicitaria bergamasca della quale non si avevano più avuto notizie dopo il terribile sisma che ha colpito il Nepal. Fiorella è riuscita a chiamare casa da Kathmandu e racconta che nella
capitale è tutto distrutto.

Risultano ancora dispersi un 24enne veronese e quattro speleologi italiani: Giuseppe Antonini, di Ancona, Gigliola Mancinelli, Oscar Piazza, del soccorso alpino del Trentino Alto Adige e il genovese Giovanni Pizzorni. Il gruppo si trovava nel villaggio di Langtang per esplorare le forre. Due italiani sono morti travolti dalla frana che li ha sorpresi mentre si trovavano a 3.500 metri di quota per un trekking nella Rolwaling Valley.

L'ultimo bilancio parla di oltre 3.600 morti e 6.833 feriti. 22 gli alpinisti morti dopo essere stati travolti da valanghe sull'Everest e resta difficile la situazione degli alpinisti e sherpa (almeno 200) ancora bloccati ai vari Campi.

Marco Zaffaroni e Roberto Boscato si trovano al Campo Base dell'Everest, dove sono finalmente arrivati i primi elicotteri per portare generi di prima necessità e evacuare i presenti.
Al Campo Base ci sono anche Annalisa Fioretti, medico e alpinista,insieme ai suoi compagni di spedizione Mario Vielmo, Marco Sala e Sebastiano Valentini. Annalisa sta prestando soccorso ai feriti e descrive a scena apocalittica.

Marco Confortola, bloccato invece sul Dhaulagiri, si trova ancora al Campo Base. Ha aiutato diversi trekker, reduci dal French Pass, condividendo scorte alimentari e materiale alpinistico. Nei prossimi giorni, nevicate permettendo,
Confortola e gli altri membri della spedizione cominceranno la discesa a piedi. L'intenzione e di cercare di dare supporto alle popolazioni dei villaggi più a valle, devastati dal terremoto.