Articolo

APP E MAPPA INTERATTIVA PER IL PARCO DELLE OROBIE

07 Maggio 2015 / 14:40
0
1
5501
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

APP E MAPPA INTERATTIVA PER IL PARCO DELLE OROBIE

07 Maggio 2015/ 14:40
0
1
5501
Scritto da Redazione Orobie

OrobieMap è il sistema di mapping interattivo realizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche. Consultabile dal 16 maggio attraverso il sito del Parco, permetterà di conoscere quest'area in maniera innovativa. Sarà possibile approfondire nel dettaglio ogni luogo, visualizzarlo, studiarne le caratteristiche e gli elementi attrattivi.
Una vetrina tecnologica che vuole coinvolgere gli abitanti stessi nella valorizzazione delle risorse naturali e culturali «s-Low», ossia quelle risorse che potrebbero essere valorizzate coniugando la mobilità aerea low cost con la
fruizione sostenibile del territorio.

In quest'ottica, attraverso l'Università di Bergamo, si sta intrecciando una rete con gli atenei dove sono presenti scali low cost, come Cambridge,Girona, Santander, Lubecca e Charleroy.

OrobieMap presenta 600 siti culturali, naturali, di biodiversità e micro-imprenditoria. Sono stati censiti monumenti, borghi storici, riserve, sentieri, punti ricettivi e ristoranti.

Inoltre il Parco delle Orobie, il Parco della Grigna settentrionale e il Parco delle Orobie valtellinesi hanno realizzato una app per dispositivi mobili, che permette di conoscere gli itinerari e le attrazioni dei territori dei tre Parchi, con mappe, traccia gpx o geolocalizzazione. Nella app, realizzata da Moma Comunicazione, sono illustrati i punti di interesse e si possono contattare direttamente le strutture presenti.
L'applicazione sarà distribuita gratuitamente su Apple Store e Google Play, a partire dalla fine di maggio.