Articolo

TRA PARETI E PEDALI, NEL NOSTRO WEEKEND CI SONO ANCHE I GUFI

25 Settembre 2015 / 00:00
0
0
915
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TRA PARETI E PEDALI, NEL NOSTRO WEEKEND CI SONO ANCHE I GUFI

25 Settembre 2015/ 00:00
0
0
915
Scritto da Redazione Orobie

Neve e bufere che hanno segnato l'inizio dell'autunno, sono già alle spalle. Ci aspettano giorni con il sole che ci riscalderà ancora e, a riempire gli occhi, la natura che lentamente cambia colori. Un grande respiro di libertà, con il weekend di Orobie

A Grazzano Visconti torna il Festival dei Gufi. Agli appassionati di questi affascinati e sempre un po' misteriosi animali, consigliamo quindi una gita fino al borgo medievale in provincia di Piacenza.
Sabato e domenica si terranno conferenze, workshop a tema e di disegno naturalistico, laboratori teatrali, facepainting, mostre fotografiche, presentazioni di libri e proiezioni di documentari. Nel Parco del Castello si terranno il mercatino di artigianato e la mostra di pittura e arte naturalistica. Sarà possibile anche osservare i gufi dal vivo nel loro ambiente naturale, sabato alle 21 sarà infatti organizzata una visita guidata notturna nella Val Nure. In occasione del Festival sarà possibile visitare alcuni ambienti del Castello normalmente chiusi al pubblico, oltre allo studio del Duca Giuseppe Visconti di Modrone.
Gli orari d'apertura: sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 19.

Rapaci in primo piano anche sull'Adamello. Domenica, in occasione della Festa di fine estate, al Centro Recupero Animali Selvatici del Parco dell’Adamello saranno liberati alcuni esemplari che sono stati curati e riabilitati e ora possono tornare a spiccare il volo nei cieli della Vallecamonica. Uno spettacolo da non perdere. La cerimonia si terrà alle 14.30. Nei primi 8 mesi dell'anno, il Centro ha ricoverato più di 240 animali selvatici, tra i quali caprioli, ricci, tassi, volpi, poiane, falchi pecchiaioli, sparvieri, gheppi, civette, allocchi, rondini e rondoni.

Nel weekend tutti ad arrampicare ai Corni di Canzo e al Moregallo. L’occasione è il 50° anniversario della Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera "Attilio e Piero Piacco" della sezione Valmadrerese del Cai.
Dai principianti ai più esperti, sono invitati al Meeting che si svolgerà su pareti ancora non frequentatissime, che riservano quindi ancora sorprese per gli amanti del climbing. Gli istruttori della scuola accompagneranno e guideranno i partecipanti nell'arrampicata. Sabato si cenerà al rifugio Sev ai Corni di Canzo e sarà presentata la nuova guida "Arrampicare ai Corni di Canzo e Moregallo”, realizzata dagli istruttori e dai membri della Scuola di Alpinismo e Arrampicata Piacco.

Turbinio di eventi in Valle Seriana per l'ultimo fine settimana di "Borghi in festa". Tra le tante iniziative vi segnaliamo: sabato il percorso a piedi a Cerete (alle 10.30 e alle 17.30), dalla chiesa di San Rocco fino alla Cappella Marinoni; la visita guidata all’Orologio planetario Fanzago di Clusone (dalle 10 alle 12);
domenica alle 14.30 laboratorio per bambini a Bianzano, con la manipolazione e decorazione del gesso ispirato a stemmi nobiliari ed affreschi presenti nel Castello Suardi. E' possibile anche visitare il maniero alle 16.
A Casnigo sarà la Giornata del Baghèt, la tipica cornamusa bergamasca. Nell'ex chiesa di Santo Spirito sarà allestita una mostra e dalle 15 alle 17 i musicisti suoneranno il baghet nella piazzetta antistante.

Vivere il lago per eccellenza in bicicletta. Lago Maggiore Bike Experience propone dieci giorni di iniziative per chi va in bicicletta (sportivi e amatori); e persino a chi ama la bicicletta… ma non pedala. Si comincia venerdì alle 21
con la presentazione del libro del giornalista e scrittore Mauro Colombo "Romanzo giallo. Felice Gimondi e il Tour 1965. Due gialli in una corsa" al bike hotel Il Borgo di Mustonate di Varese.
Domenica si terrà il primo Cicloraduno in compagnia di Claudio Chiappucci e Diego Rosa, corridore professionista del Team Astana, su un percorso di circa 90 chilometri con partenza e arrivo dall’Eremo di Santa Caterina del Sasso. In programma anche una mini-crociera con degustazione di piatti tradizionali.
La manifestazione prosegue anche settimana prossima con (martedì e venerdì) i "Bike & Boat Day”: tariffe ridotte per chi attraversa il lago con la bicicletta sui battelli della Navigazione Lago Maggiore sulla tratta Intra-Laveno e
viceversa. Infine domenica 4 ottobre "Pedalata tra i laghi",  itinerario alla portata di tutti dal centro di Varese alla campagna, lungo un percorso ciclabile attorno ai laghi prealpini.