Articolo

I CASTANI STANNO GUARENDO, TUTTI NEI BOSCHI A RACCOGLIER CASTAGNE!

06 Ottobre 2015 / 12:50
0
0
864
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

I CASTANI STANNO GUARENDO, TUTTI NEI BOSCHI A RACCOGLIER CASTAGNE!

06 Ottobre 2015/ 12:50
0
0
864
Scritto da Redazione Orobie

Tornano le castagne nei boschi della Lombardia. La guerra al Cinipide non è ancora conclusa, ma i castani stanno guarendo e finalmente tornano a produrre molti frutti e soprattutto sani.

Il terribile parassita è stato combattuto introducendo un insetto antagonista. L'intervento è stato avviato da Ersaf, in collaborazione con le singole Comunità Montane, ormai quattro anni fa. Si stimava un lasso di tempo di cinque anni per vedere risultati consistenti. In molte aree della regione, però gli effetti positivi cominciano a vedersi: le grandi macchie gialle dei castagneti cominciano a ridursi e le castagne sono più grosse e soprattutto prive del buco prodotto dal Cinipide.

Tocca a voi ora andare nei boschi a verificare e soprattutto a raccogliere questi gustosissimi frutti. Le aree più gettonate sono nelle province di Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia. Dalla Valle del Curone a Castiglione d’Intelvi e a Valbrona. E ancora dalla Valtrompia alla zona tra il Lago Maggiore, quello di Varese e quello di Lugano.