Articolo

DALLA CIMA DEL GRIGNONE, ALLE PROFONDITA' DELLE MINIERE, ECCO LE TOP 5 DEL WEEKEND

09 Ottobre 2015 / 13:10
0
0
956
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DALLA CIMA DEL GRIGNONE, ALLE PROFONDITA' DELLE MINIERE, ECCO LE TOP 5 DEL WEEKEND

09 Ottobre 2015/ 13:10
0
0
956
Scritto da Redazione Orobie

Dalla festa più alta, alla corsa più verticale; dalle profondità delle miniere alla maestosità delle cascate. Non manca proprio nulla nel weekend di Orobie!

 

Il rifugio Brioschi compie 120 anni e sulla cima del Grignone, si preannuncia un fine settimana da ricordare. Sarà una festa inusuale in alta quota, quella organizzata dal gestore Alex Torricini, che ha pensato di montare una grande cupola geodetica sulla piazzola esterna per ospitare le iniziative dell'importante compleanno. I festeggiamenti in onore di uno dei rifugi più conosciuti e amati d'Italia, prenderanno il via sabato alle 17: aperitivo, cena, proiezione di Slideshow delle immagini più belle del Brioschi fatte in questi ultimi anni da Alberto Locatelli e dalle 21 DjSet Zeemo per un'inedita discoteca in vetta.


Domenica campioni e semplici (ma allenati) corridori si ritroveranno in Val Chianenna per la 16° edizione del Kilometro Verticale-Chiavenna Lagünc. Una "gara dei record" che ospita ogni anno fortissimi atleti internazionali che domenica percorreranno di corsa 3.298 metri lungo sentieri verticali, dai 352 metri della chiesa di Loreto ai 1352 metri di Lagünc. Il via sarà dato alle 9.15.
Sabato si terrà invece la non competitiva "Corsa con i campioni insieme per la vita" nelle vie di Chiavenna, con partenza alle 15 da piazza Bertacchi. Venerdì sera alle 19, infine, a palazzo Vertemate il tecnico azzurro Paolo Germanetto spiegherà le caratteristiche della gara.


Streghe e castagne, che c'azzeccano? Sembrerebbe un binomio alquanto strano e invece è una combinazione che risulta vincente ormai da diversi anni. A Rovenna, frazione di Cernobbio, nel fine settimana le streghe animeranno la festa, in quest'edizione ancora più ricca di eventi. Ci saranno mostre da visitare, antichi cortili da scoprire, castagne e prodotti tipici da gustare e ovviamente le magie delle streghe. Vi consigliamo di raggiungere Rovenna a piedi, compiendo una bella passeggiata; ma sappiate che ci sono anche comodi pulmini navetta in partenza dal piazzale di Villa Bernasconi.

 

Dopo decenni di abbandono la miniera di ferro di Pisogne, conosciuta come Miniera 4 Ossi, torna ad aprire le sue porte. Grazie a scale fisse, passerelle e corrimani, realizzati di recente, è possibile percorrere le antiche gallerie scavate con piccone e mazza coppia, ma anche ambienti più recenti. Al suo interno stalattiti e stalagmiti e caratteristici laghetti pensili, che la fanno sembrare una grotta naturale. Le visite, della durata di circa due ore, sono organizzate dal Gruppo Speleo Cai Montorfano. Domenica due gli appuntamenti, alle 9 e alle 14.30. Il ritrovo è al parcheggio della trattoria Il Dosso di Pisogne.

 

Domenica l'ultima possibilità, per quest'anno, di ammirare le cascate del fiume Serio che con i loro 315 metri di salto sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. Il grandioso spettacolo naturale sarà dalle 11 alle 11.30. Per
l'occasione torna anche la Sagra dei Sapori seriani, nel piazzale del palazzetto dello sport di Valbondione.