Articolo

MONTAGNA DA VIVERE...IN ATTESA DELLA NEVE

13 Novembre 2015 / 14:00
0
1
894
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MONTAGNA DA VIVERE...IN ATTESA DELLA NEVE

13 Novembre 2015/ 14:00
0
1
894
Scritto da Redazione Orobie

In questo novembre che sembra primavera, un weekend tutto da vivere in quota o comunque all'aria aperta. Il freddo può aspettare!

 

In attesa della neve, ai Piani di Bobbio-Valtorta domenica grande festa di preapertura della stagione degli sci. In vetta ci sarà Gustinquota, evento eno-gastronomico che ogni anno richiama migliaia di persone. Quest'anno il bel tempo assicurerà un gran pienone tra le bancarelle in cui degustare e acquistare i prodotti tipici e scoprire le novità nel campo delle attrezzature per gli sport invernali.
I Piani di Bobbio saranno anche il traguardo della seconda edizione del Bobbio Vertical, organizzato da Valsassinatrailrunning.com. La corsa si svolgerà sulle piste da sci, lungo un tracciato di 3.900 metri con un dislivello di 1.070. Alle 12 sarà celebrata la messa alla chiesetta dei Piani di Bobbio e nei rifugi sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato.
Per i bambini ci saranno giochi e animazione. Uno spazio sarà dedicato alla presentazione dei programmi delle scuole di sci e dei servizi proposti per la prossima stagione, tra cui il nuovo tapis-roulant, che servirà lo snowpark e farà da collegamento con Valtorta; e il bus della neve dedicato, per il trasporto da Milano ogni sabato e domenica. Al punto informazioni delle Imprese Turistiche Barziesi sarà inoltre possibile ritirare
la cartolina "Sciatona" che dal 9 al 18 dicembre darà diritto a chi compra un giornaliero di averne uno gratis.
Per tutta la giornata dalle 10 alle 16 - la cabinovia di Barzio sarà attiva gratuitamente; come la seggiovia Ceresola di Valtorta, sul versante bergamasco e saranno disponibili navette gratuite di collegamento con i parcheggi.


Per domenica la sottosezione della Valle Seriana del Cai organizza una visita alla Rosa dei venti posta al Passo della Manina in memoria di Mario Merelli. La giornata di commemorazione del grande alpinista scomparso nel gennaio del 2012, prenderà il via alle 9 con la celebrazione della messa alla chiesa parrocchiale di Lizzola. Alle 10 inizierà la salita verso il Passo e dopo la visita alla Rosa dei venti, si rientrerà in paese per un rinfresco al Meublè Camoscio.


Per il ciclo "Giovani con Gusto!" domenica terzo itinerario alla scoperta delle tradizioni agroalimentari. Filo conduttore saranno i sapori del bosco. Alle 14 la partenza delle visite ad aziende agricole, locali, mulino e
centro storico di Paspardo e alla Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto e Cimbergo. Per i giovani l'opportunità di conoscere da vicino i prodotti del territorio e le realtà impegnate della loro lavorazione e nella valorizzazione patrimonio storico-artistico camuno. Alla sera gran finale con il concerto di Omar Pedrini.


Sabato gita autunnale con il Museo del latte e della storia della Muggiasca di Vendrogno. Si andrà al Forte Montecchio di Colico, alla Mina di Verceia e al Convento Santa Maria delle Lacrime di Dongo. Un itinerario tra bellezze e importanti testimonianze storiche. Partenza alle 8 dal bar Noce di Vendrogno per la visita colichese. E' prevista una sosta per il pranzo e poi trasferimento a Dongo.


E sabato a Soncino si terrà una cena organizzata secondo i rituali e il menù tardo medioevali. L'appuntamento è alle 19.30 all’ex convento carmelitano di Santa Maria delle Grazie. Dopo una breve visita guidata alla chiesa, gioiello del Rinascimento lombardo, i commensali saranno accolti da "madonne" in abiti d'epoca che laveranno loro le mani, com'era usanza, con acqua aromatizzata con essenza di rosa. Il menù che sarà proposto viene direttamente dai ricettari medioevali e sarà servito su una tavola imbandita così com’era allora con tanto di spettacolo di giullari per allietare la serata. L'iniziativa replicherà il 7 dicembre 2015, il 16 gennaio e 13 febbraio 2016.