Articolo

SCIALPINISMO E PISTE, CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA

25 Novembre 2015 / 13:00
0
0
2573
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SCIALPINISMO E PISTE, CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA

25 Novembre 2015/ 13:00
0
0
2573
Scritto da Redazione Orobie

Grazie ai primi freddi, è iniziato il superlavoro dei cannoni spara neve, le prime stazioni sciistiche apriranno questo fine settimana e c’è chi non vede l’ora di mettere gli sci ai piedi. Anche gli skialper stanno scaldando i muscoli e pensando alle prossime mete. E qui nasce il dubbio sulle normative, non troppo chiare, per scialpinismo e splitboard.  Si possono risalire le piste da sci con le pelli? Quali sono le località migliori per praticare questo sport?

Abbiamo cercato di fare un pò di chiarezza con l’aiuto di Piermauro Soregaroli, Guida Alpina bergamasca.

Veniamo al dunque, si possono risalire le piste con le pelli?

Le normative a riguardo esistono ma sono molto vaghe. La possibilità di risalire le piste con le pelli è soggettiva e varia da comprensorio a comprensorio. In alcuni non esiste alcun divieto, in altri (soprattutto qui nella bergamasca) sì, e le regole sono molto ferree.

Quindi è una decisione a totale discrezione dei gestori degli impianti

In pratica sì, ognuno può decidere di fare quello che vuole. Molto dipende anche da stagione a stagione, può capitare che da un anno all'altro le cose cambino completamente.

Perchè alcuni lo vietano?

Il gestore che vieta la risalita a piedi lo fa esclusivamente per non avere alcun tipo di responsabilità. A loro difesa bisogna dire che i pericoli durante una risalita possono essere molti.  In notturna ad esempio, ci si può imbattere in un gatto delle nevi che stia lavorando sulle piste, o nei verricelli. Inoltre le piste vengono preparate la sera per essere pronte la mattina dopo e se qualcuno risale con le pelli agli sci rovina il lavoro di manutenzione.

Quali sono le località in cui questa pratica è ammessa?

Come già detto è molto difficile avere una certezza, perchè ci possono essere cambiamenti anche di anno in anno, tuttavia nelle località in cui la pratica è molto diffusa, come gli Spiazzi di Gromo, è facile che si giunga ad accordi con i gestori. Esistono comunque comprensori che propongono bellissimi itinerari di scialpinismo, magari lontani dalle piste, come Adamello Ski e Aprica.