Articolo

WEEKEND SULLE CIASPOLE

15 Gennaio 2016 / 12:20
0
0
988
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND SULLE CIASPOLE

15 Gennaio 2016/ 12:20
0
0
988
Scritto da Redazione Orobie

Finalmente neve, finalmente ciaspole! Nel fine settimana tante occasioni di passeggiare con le racchette ai piedi.

Ai Piani dell'Avaro di Cusio inizia la stagione di iniziative che spesso uniscono il piacere della camminata all'occasione di assaggiare prodotti tipici. E' il caso della Ciaspolata sotto le stelle in programma sabato sera con partenza alle 18 dal Ciàr. Alla fine cena per tutti.


E sempre sabato, ciaspolata al tramonto al rifugio Zoia di Campo Moro. Circondati da distese immacolate, sarà possibile osservare il sole che scende dietro la montagna in un'atmosfera da sogno. Si parte alle 16.30 accompagnati dalla Guida Alpina e si raggiungono gli alpeggi di Campagneda, Prabello. Al rientro pizzoccherata.

Domenica a Valbondione escursione con le racchette all'Osservatorio della Maslana con visita alle vecchie miniere ed ai siti di produzione del carbone. All'Osservatorio e proiezione di diapositive floro- faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino, a seguire pranzo e rientro in paese passando dall'antico borgo di Maslana. Il ritrovo è alle 9.30 al Palazzetto dello sport di Valbondione.

Sabato si ciaspola alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio accompagnati da una guida e da un esperto naturalista. Appuntamento alle 9 in piazza V Alpini a Bormio e trasferimento con auto propria fino al punto di partenza della camminata. Sempre nel Parco dello Stelvio, versante bresciano, si sviluppa la ciaspolata in programma domenica con meta la Malga Somalbosco. Il via è alle 9.30 da Temù.


E domenica a Madesimo ciaspolata da Isola a Borghetto. Ci si ritrova alle 9 all'Ufficio Turistico. Si raggiunge Isola con mezzi propri e da lì parte l'escursione con le racchette da neve lungo un itinerario che ha un dislivello di circa 600 metri. E' obbligatorio avere l'Artva, con la possibilità di noleggiarlo.