Articolo

UN WEEKEND COME QUELLI DI UNA VOLTA...O QUASI

29 Gennaio 2016 / 13:40
0
0
864
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN WEEKEND COME QUELLI DI UNA VOLTA...O QUASI

29 Gennaio 2016/ 13:40
0
0
864
Scritto da Redazione Orobie

Dal passato ci arrivano le tradizioni di fine inverno, la voglia immutata di camminare nella natura. E ritroverete tutto questo nelle iniziative che vi proponiamo per il weekend. Ma in montagna, ai nostri giorni, non mancano le novità e le sorprese.

 

Sabato torna la Fiaccolata al Pertus in ricordo di Mario Merelli e in aiuto del Kalika Family Hospital in Nepal. Un appuntamento ormai tradizionale il cui ricavato viene devoluto all'ospedale fondato da Merelli e da Marco Zaffaroni. La fiaccolata "Luci di solidarietà" percorrerà la cresta tra il laghetto del Pertus e Valcava, con sosta al rifugio Monte Tesoro.

 

Il programma prevede la partenza con bus navetta alle 16 dalla piazza della chiesa di Valcava, Alle 16:30 il ritrovo al parcheggio del Pertus e alle 17:15 il via alla fiaccolata. Alle 19:30 la cena al ristorante da Fausto con relatrice la dottoressa e alpinista Annalisa Fioretti, cehe si trovava in Nepal durante il terribile terremoto dello scorso 25 aprile.

A Oltressenda Alta domenica prendono il via le ciaspolate "Alla scoperta della Valle Incantata", organizzate da Promoserio, Scuola Guide Alpine Orobiche e Baita Valle Azzurra. Fino al 13 marzo passeggiate con le racchette, guidati da esperti e con , al termine, un goloso aperitivo a km zero. E' possibile scegliere tra due itinerari, uno 

di tre ore che termina alla Baita Valle Azzurra; e l'altro di cinque che approda alla Baita Verzura. Le escursioni diurne prendono il via alle 9. Il 6 febbraio si terrà invece in notturna con partenza alle 17.
Domani escursione con le ciaspole sotto le stelle in Val d'Avio, con la Casa del Parco. Si parte alle 17.30 da Vezza d'Oglio e ci si avventura tra i boschi della vallata. al termine è possibile cenare in rifugio.

 

Grande spettacolo all'alpe Giumello con gli oltre 200 alaskan malamute che partecipano al raduno nazionale della razza. Venerdì le prime iniziative, mentre sabato e domenica sarà il clou del Malamute Day. Manca solo la neve e si è dovuti ricorrere a carrelli per sostituire le slitte, ma l'entusiasmo dei cani e dei loro conduttori non
mancherà senz'altro. Amici a due e quattro zampe saranno impegnati in giochi, corse e gare. Le attività iniziano alle 9.30.

 

Montagna ultra chic a Ponte di Legno dove sabato sera si tiene "Bollicine in cabinovia". Salita sulla cabinovia per il Tonale con finger foods, bollicine e spettacolo pirotecnico. Il ritrovo è alle 18 alla partenza dell'impianto di risalita.

 

E' il trionfo delle feste di fine inverno, questo fine settimana; anche se l'inverno vero non si è ancora fatto vedere. A Tirano domenica c'è Tirà li toli, con i ragazzi che trascinano lattine e barattoli per cacciare il freddo. Ad Ardesio, in alta Valle Seriana, si celebra la Scasada del Zenerù, la cacciata di gennaio. Anche in questo caso gran frastuono, ma di campanacci, per mandar via la stagione più fredda. Alla fine lo Zenerù, che arriverà in paese su una slitta dal monte Secco, finirà al rogo.
E le fiamme illumineranno queste notti in tante località della Brianza e delle province di Milano, Varese e Como. A bruciare in questo caso sono la strega Giubiana o la Giunée, ancora una volta per propiziare l'arrivo della primavera.