Articolo

"MONTI SORGENTI", LE PRIME ANTICIPAZIONI

10 Febbraio 2016 / 14:30
0
0
801
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"MONTI SORGENTI", LE PRIME ANTICIPAZIONI

10 Febbraio 2016/ 14:30
0
0
801
Scritto da Redazione Orobie

Si terrà dal 14 al 21 maggio la sesta edizione di "Monti Sorgenti", organizzata dal Cai, sezione di Lecco; e dalla Fondazione Riccardo Cassin.

Il tema di quest'anno sarà la creatività in alta quota e se ne parlerà attraverso film, fotografie e testimonianze. Tanti i protagonisti di rilievo come Pablo Criado, Giulio Malfer, Silvio Mondinelli, Marco Albino Ferrari e nomi celebri del mondo del cinema. La rassegna infatti propone anche l'"Extra Corti Contest", concorso nazionale di cortometraggi. E assegnerà il premio alpinistico "Grignetta d'oro".

Seguendo il filo conduttore, sarà organizzata una serata dedicata all'alpinismo creativo, realizzata in collaborazione con la Grivel Mont Blanc, che porterà a Lecco atleti e climber protagonisti di imprese al limite dell’estremo. Tra di loro l’esploratore Danilo Callegari e il trail runner spagnolo Pablo Criado Toca, che terrà anche uno stage di trail sui sentieri locali. 

In mostra, nell'ambito di "Monti Sorgenti", le fotografie di Giulio Malfer (alla Torre Viscontea). Un'altra esposizione racconterà l'amicizia fra Esposito, Tizzoni e Cassin attraverso le loro scalate più importanti.

Per i più giovani verrà organizzata una giornata sulle pendici del Resegone nei pressi della baita del gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione.