Articolo

NUOVA SEGNALETICA PER L'ANELLO DEI RIFUGI

16 Febbraio 2016 / 15:10
0
0
967
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NUOVA SEGNALETICA PER L'ANELLO DEI RIFUGI

16 Febbraio 2016/ 15:10
0
0
967
Scritto da Redazione Orobie

L’Anello dei Rifugi sotto il Pizzo Scalino in Valmalenco, è già da tempo uno dei percorsi più gettonati dai ciaspolatori: senza dubbio un percorso per racchette da neve tra i più suggestivi dell'arco alpino. Un itinerario di 11 chilometri circondati da cime maestose: oltre al Pizzo Scalino, il gruppo del Disgrazia e quello del Bernina.

Ora fruibilità e sicurezza sono aumentate grazie alla nuova segnaletica realizzata dal comune di Lanzada e da Ersaf . Il percorso è stato ridisegnato e mappato nell’ambito del Progetto Vetta 2. Un tracciato tranquillo, ma molto affascinante, che  la nuova segnaletica ha reso perfettamente percorribile anche dagli escursionisti meno esperti.

Il sentiero parte dal parcheggio al bivio per Campagneda (poco prima di Campo Moro), sale verso Campagneda, l'Alpe Prabello e i laghi di Campagneda per poi scendere verso Campagneda e raggiungere o il parcheggio di partenza o quello a lato della diga di Campo Moro. Durante il tragitto si incontrano i rifugi Cristina, Ca' Runcasch e Zoia e l'agriturismo Il Cornetto, tutte strutture aperte anche durante la stagione invernale.