Articolo

"MUSICA NEL VENTO", IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO ITINERARIO CICLO-MELODICO IN ITALIA

19 Aprile 2016 / 12:00
0
0
1146
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"MUSICA NEL VENTO", IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PRIMO ITINERARIO CICLO-MELODICO IN ITALIA

19 Aprile 2016/ 12:00
0
0
1146
Scritto da Redazione Orobie

Valorizzazione delle piste ciclabili già esistenti nel territorio tra l'Adda e il Serio, nelle province di Bergamo, Lodi, Milano e Cremona, attraverso eventi, installazioni, punti di interesse e attrattive attinenti al tema musicale, e in particolar modo alla musica classica: questi, in sintesi, gli obiettivi di "Musica nel Vento", l'ambizioso progetto che mira a realizzare il primo itinerario ciclo-musicale in Italia.

Lo studio di fattibilità, finanziato da Fondazione Cariplo e che vede coinvolti Comune di Cremona, Parco del Serio, Plis del Serio Nord, Parco Adda Sud, Associazione Pianura da scoprire di Treviglio, Plis del Morbasco, Comuni di Crema e di Cassano d'Adda, verrà presentato entro fine aprile alla stessa Fondazione Cariplo.

L'intento è quello di realizzare itinerari lungo i quali sia possibile visitare le case natali di alcuni compositori, i teatri che misero in scena le loro opere e i laboratori dove si realizzano, artigianalmente, gli strumenti. Come, ad esempio, Romano di Lombardia, che vanta il Museo e il Palazzo di residenza di Giovan Battista Rubini, uno dei maggiori tenori d'opera ottocenteschi.

Inoltre è prevista la suddivisione di ciascun itinerario in singoli tratti, a ciascuno dei quali verrà abbinata una playlist scaricabile dal sito internet di "Musica del vento", da godersi lungo il tragitto. I percorsi saranno anche dotati, in punti strategici, di installazioni fatte di “chiavi di violino” didascaliche, scatole sonore, strumenti da provare e audio-guide musicali. Saranno poi compresi negli itinerari musei dedicati alla musica, chiese con organi storici e scuole musicali di particolare rilevanza.

Il prossimo passo riguarda, come già detto, la presentazione dello studio di fattibilità, dopodiché, in caso di esito positivo, si procederà alla realizzazione del progetto, le cui spese saranno coperte da Fondazione Cariplo e dagli altri enti coinvolti.