Articolo

TUTTI A TERRA I TURISTI BLOCCATI SULLA FUNIVIA

09 Settembre 2016 / 13:10
0
0
804
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TUTTI A TERRA I TURISTI BLOCCATI SULLA FUNIVIA

09 Settembre 2016/ 13:10
0
0
804
Scritto da Redazione Orobie

È finita bene la disavventura dei 110 turisti rimasti bloccati sulla funivia del Monte Bianco. Questa mattina le cabine sono ripartite, portando a terra anche le 16 persone costrette a trascorrere lla notte sospesi sulla Vallée Blance, a quasi quattromila metri di quota. 

Il blocco è avvenuto giovedì alle 16.30 sul versante francese tra le stazioni dell'Aiguille du Midi e di Punta Helbronner. E' stato dovuto probabilmente all'accavallamento di due cavi a causa del vento. Si è ben presto capito che la riparazione non sarebbe stata veloce ed è quindi iniziato l'intervento dei soccorritori per evacuare gli ovetti. Sono stati impiegati elicotteri abilitati a volare con il buio, ma le operazioni si sono dovute interrompere a tarda sera a causa della nebbia.

La Skyway italiana ha continuato a funzionare tutta notte per dare supporto ai soccorritori e questa mattina ha riportato a valle gli ultomi 16 turisti. Un gruppo invece era stato calato a terra con le funi e aiutato dalle Guide Alpine ad attraversare il ghiacciaio per raggiungere il rifugio Torino. Per i passeggeri delle cabine più distanti da terra però non si è potuto fare altro che aspettare l'alba. Alle prime ore del giorno i tecnici sono riusciti a far ripartire la funivia con il suo carico di turisti infreddoliti, stanchi e inevitabilmente anche spaventati