Articolo

NEL WEEKEND ESCURSIONI NELLA STORIA, NELLA NATURA E NEI SAPORI

21 Ottobre 2016 / 14:00
0
0
1113
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NEL WEEKEND ESCURSIONI NELLA STORIA, NELLA NATURA E NEI SAPORI

21 Ottobre 2016/ 14:00
0
0
1113
Scritto da Redazione Orobie

Il passato rivive grazie all'Antico Mulino di Cusio

 

In Valle Brembana un fine settimana per scoprire l'Antico Mulino di Cusio, risalente al XVII secolo e ancora oggi funzionante.
Nonostante lo storico proprietario Ernesto Paleni sia scomparso lo scorso febbraio, il tradizionale appuntamento sarà mantenuto anche per rendergli omaggio e per sostenere i progetti di reintroduzione del mais in alta valle.
Le pale torneranno a muoversi per la gioia dei numerosi visitatori. Sarà possibile infatti vedere da vicino il funzionamento del mulino, ma anche gustare le tipicità locali e partecipare a laboratori e passeggiate. Le iniziative
prenderanno il via sabato alle 15 e proseguiranno per tutta la giornata di domenica.

E nelle valli bergamasche si cammina anche tra boschi e castagneti alla ricerca del gustoso frutto protagonista dell'autunno. Nell'ambito di Castanea, a Pradalunga vengono proposti un itinerario sul monte Misma e la visita all'area di estrazione delle pietre coti. Ritrovo sabato alle 15 al Santuario della Forcella. Al ritorno, sosta all’Azienda Agricola di un castanicoltore per degustazione di prodotti a base di castagne. Anche Corna Imagna celebra la castagna. Sabato cena a base di castagne organizzata dai ristoranti della zona e domenica passeggiata nel castagneto e raccolta delle castegne. Per tutto il giorno sarà inoltre allestito il mercatino dei prodotti tipici.

 

Si cammina di gusto


Nell'Oltrepo' pavese escursione tra natura, storia e specialità gastronomiche di origine monastica. La metà è l'abbazia medievale di S. Alberto di Butrio, celebre per il suo ciclo di affreschi quattrocenteschi. Tutt'attorno un' atmosfera incantata anche lungo il percorso che scende a valle lungo il rio Begna, dove fenomeni erosivi hanno dato origine ad una specie di piccolo canyon con grotte ed anfratti. Si parte domenica alle 10 da Ponte Nizza, davanti alla stazione dell'ex ferrovia Voghera-Varzi. Si raggiungerà l'eremo per una visita guidata; e si pranzerà nella foresteria ietta d’acqua da utilizzare lungo il percorso.

Prima si cena e poi ci si mette in cammino invece all'ex Dogana di Lonate Pozzolo (Va). L'occasione è un'escursione alla ricerca dei predatori notturni. Con l'aiuto di un ornitologo sarà approfondito il mondo degli Strigiformi e sarà possibile incontrare alcuni esemplari nel percorso all'interno del Parco del Ticino. Per i bambini saranno organizzati laboratori e giochi a orecchie aperte. L'appuntamento è alle 19.15 al ristoro ex Dogana.

Animali protagonisti anche all'Oasi di Baggero, che mette in campo iniziative lungo l'intero weekend. Si terrà una gita in compagnia degli asinelli, dal Lago di Alserio al Parco della Valle del Lambro e ci si divertirà con i giochi campestri. Gli orari delle iniziative sono dalle 10 alle 17.

Per il ciclo "Foreste da vivere", domenica escursione alla Foresta Regionale Corni di Canzo (Co). Un'occasione - promossa da Legambiente - per approfondire le informazioni su geologia, fauna e flora della Riserva Naturale Sasso Malascarpa. Lungo il sentiero si potranno osservare massi erratici, cascatelle e marmitte dei giganti, fossili di ammanite e le sculture ricavate dai tronchi dell'itinerario "Spirito dei boschi". Si visiterà inoltre il centro della Riserva Naturale. Ritrovo alle 10 alle fonti Cajum di Canzo.

 

Per gli amantri dell'arrampicata


Sabato c'è il "Rampega Boulder Lecco". I gruppi Gamma, Uoei, Team Gamma e Asenpark sono i promotori della manifestazione che trasformerà il centro città in una grande palestra. Una cinquantina di boulder si sfiderà su edifici e monumenti a partire dalle 11.30 da piazza Cermenati.

E nella Foresta della Val Masino appuntamento con "Green Block", contest ad autocertificazione su blocchi per tutti i livelli. L'inizio è previsto sabato alle 9 con le iscrizioni e il ritiro pacco gara al Centro Multifunzionale della Montagna di Filorera. Le sfide andranno avanti per tutto il fine settimana con le premiazioni finali domenica alle 17.30.

 

A Rezzato tra storia e buon vino

Un trenino per raggiungere antichi palazzi, conoscerne la storia e gustare specialità eno-gastronomiche del territorio. L’iniziativa è in programma domenica, dalle 15 alle 20, a Rezzato, in provincia di Brescia, in collaborazione con sei cantine del Consorzio del Botticino Doc e alcune attività locali rezzatesi. Sono sei i luoghi toccati dal mini tour e illustrati dai ciceroni delle associazioni: Carmagnola di Castenedolo e Amici dell’arte e del paesaggio. Partenza in piazza Vantini, dove si potrà acquistare il coupon, del valore di 10 euro, con la consegna della tasca con il bicchiere per le degustazioni proposte. Poi tappa alla Pinacoteca dell’età evolutiva, che raccoglie oltre 6.000 disegni di bambini di tutto il mondo. Poi sarà la volta di Palazzo Chizzola, costruito nel 1547, un tempo accademia di stile rinascimentale. Si proseguirà con la Bottega Alta dove si trova la segheria del marmo azionata ad acqua, per arrivare infine alla scuola Vantini, che espone opere di 10 scultori, e a Palazzo Sberna.