Articolo

A CASA DI BABBO NATALE

25 Novembre 2016 / 11:30
0
0
1114
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A CASA DI BABBO NATALE

25 Novembre 2016/ 11:30
0
0
1114
Scritto da Redazione Orobie

A Gandino, in Valle Seriana (Bergamo), nelle storiche dimore del centro ci attende la casa di Babbo Natale. Una magia per grandi, ma soprattutto per i più piccoli, ospitata nelle sale di palazzo Rudelli. Accompagnati dal racconto di Giambattista Gherardi e dalle fotografie di Matteo Zanga andiamo alla sua scoperta.

Stanco di lande innevate e candide distese polari ricoperte da ghiaccio e neve? Forse sì perché per il decimo anno consecutivo Babbo Natale trascorrerà, fra novembre e dicembre, quattro settimane nella sua casa bergamasca.

Tutto è cominciato nel 2007 a Gorno in Valle del Riso dove la "casa bergamasca di Babbo Natale" è rimasta fino al 2011. "In cinque anni – ha ricordato Mauro Abbadini della fattoria didattica Ariete, che ebbe l’intuizione di portare Babbo Natale a soggiornare in provincia - il passaparola ha reso irrinunciabile per le famiglie della valle e per tanti turisti una visita. Per questo abbiamo ritenuto di intercettare letterine e stupore in spazi più adeguati e in borghi storici più strutturati, capaci di accogliere flussi più consistenti di visitatori. Ecco allora, nel 2012, il trasferimento al castello Ginami di Gromo e l’anno successivo a Clusone, in località Collina".

Nel 2013 le renne e la grande slitta hanno preso la via della Val Gandino, con cui Babbo Natale e gli allegri folletti della fattoria Ariete hanno stretto un patto di amicizia che si rinnova per il terzo anno consecutivo. "Il centro storico di Gandino – ha precisato Roman Ceroni, direttore artistico degli allestimenti – è la location ideale, per la suggestione dei luoghi, la presenza di spazi architettonici incredibili e sinergie evidenti, a cominciare dal Museo del presepe situato a pochi passi dalla basilica".

"Lavoriamo per mesi all’allestimento – ha sottolineato Abbadini – partendo da palazzi storici ormai disabitati. Innanzitutto dobbiamo adoperarci per la sicurezza, ma facendo in modo di non togliere alle decine di stanze che arrediamo quell’atmosfera di vissuto e incanto che i bambini avvertono ed esaltano".

Ecco allora che i bambini visitano in successione la cucina e la sala da pranzo, lo studio con l’antico scrittoio e la camera da letto, il bagno, la legnaia e, pronta all’uso, la stanza del carbone, da recapitare ai più monelli. Negli ambienti che aprono il percorso i bambini compilano la loro letterina, recandosi poi da Babbo Natale per consegnarla di persona. Lui dialoga con i bambini, i genitori possono scattare liberamente le fotografie di un incontro tanto memorabile e aggirarsi poi fra le stanze di una dimora destinata a restare nei ricordi più belli.

Babbo Natale vi dà appuntamento dal 19 novembre al 27 dicembre (ogni sabato e domenica pomeriggio, ma anche giovedì 8, venerdì 9, lunedì 26 e martedì 27 dicembre) nell’antico palazzo Rudelli di Gandino (Bergamo).