Articolo

A CERNOBBIO APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA ERBA

29 Novembre 2016 / 18:00
0
0
905
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A CERNOBBIO APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA ERBA

29 Novembre 2016/ 18:00
0
0
905
Scritto da Redazione Orobie

A Cernobbio (Como) proseguono le celebrazioni per il trentesimo compleanno del centro fieristico congressuale Villa Erba, con una giornata di apertura straordinaria al pubblico sabato 3 dicembre. Organizzata in collaborazione con il Comune, sarà un momento di festa. Dalle 9.30 alle 17 sarà possibile visitare la villa antica, gioiello di architettura realizzato a fine Ottocento, con i suoi affreschi e i preziosi soffitti intarsiati e usufruire delle visite guidate (due al mattino e due al pomeriggio) per ammirare le famose stanze di Luchino Visconti.

Nel cuore di Villa Erba è, infatti, racchiuso un pezzo di storia del cinema italiano. Un percorso dove rivive il profondo legame fra il regista e la villa. Qui Visconti visse momenti di grande spensieratezza nelle lunghe estati della sua infanzia in compagnia dei fratelli e della madre. Il vissuto più profondo del regista affiora nei suoi film. Echi, frammenti visivi, suggestioni di Villa Erba tornano ricorrenti nei numerosi capolavori di Visconti: dalla sala del ballo nel “Gattopardo” alla darsena nella “Caduta degli Dei”. Nel 1972, Luchino Visconti volle ritirarsi nella villa, dove ultimò il montaggio di “Ludwig”.

Nel corso della giornata sarà visitabile il parco e ci sarà anche il concerto del circolo mandolistico “Città di Como” alle 16. È un’orchestra di venti elementi composta da mandolini, mandole, chitarre, mandoloncello, contrabbasso, percussioni. Per tutti, nel pomeriggio, merenda a cura dell’Associazione agricoltori del Bisbino.
Info e prenotazioni visite guidate: tel. 031.3491 dal lunedì al venerdì ore 9-18