Articolo

CONTRATTI DI FIUME, NUOVO SITO WEB

12 Gennaio 2017 / 17:20
0
0
931
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CONTRATTI DI FIUME, NUOVO SITO WEB

12 Gennaio 2017/ 17:20
0
0
931
Scritto da Redazione Orobie

Il nuovo sito internet dei Contratti di fiume di Regione Lombardia è on line. È stato realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Ersaf, l’ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. La nuova piattaforma www.contrattidifiume.it risponde alle esigenze di questo strumento volontario di ‪programmazione negoziata, il Contratto di fiume, riconosciuto nel Collegato ambientale 2016, che si sta diffondendo in tutto il Paese con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo locale mediante la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche, la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico.

Le sezioni del nuovo sito, commissionato dalla Direzione generale Ambiente, sono dedicate principalmente ai corsi d’acqua lombardi e danno conto attraverso mappe, immagini e brevi testi dello sviluppo delle azioni contrattuali e dei lavori in corso nei tanti comuni che hanno sottoscritto il Contratto di fiume, o dei progetti non ancora a cantiere. 

Ampia visibilità è data ai social, in un’ottica di continuo scambio di idee, proposte e iniziative. Strumenti utili alle amministrazioni sono i diversi manuali scaricabili dal sito (o consultabili on line). Spazio anche alle normative e ai bandi. Ampio risalto è dato agli eventi nazionali e internazionali che riguardano la gestione dell’acqua, oltre alle news.