Cammina foreste da Mantova al Resegone

Dall'11 giugno al 22 luglio in tutta la Lombardia

Cammina foreste da Mantova al Resegone

Quarantotto tappe in 42 giornate di cammino, per un totale di circa 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso la Lombardia. Sono i numeri di “CamminaForesteLombardia 2017”, l’evento promosso dall’Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste). Prenderà le mosse l’11 giugno dalla Riserva naturale Isola Boschina (Mantova) e si concluderà il 22 luglio all’alpeggio Costa del Palio sul Resegone (Lecco) attraversando tutte le Foreste regionali. Il Parco dello Stelvio sarà attraversato da due tracciati: il 25 giugno da Valfurva (Sondrio) e il 27 giugno da Ponte di Legno (Brescia), poi i due itinerari, percorsi con bici a trazione elettrica, si ricongiungeranno a Tresenda (Sondrio).


“CamminaForesteLombardia 2017” sarà percorso da un piccolo gruppo di camminatori (una decina) che, pur con il necessario cambio dei partecipanti, garantirà la continuità dell’itinerario e costituirà il nucleo di riferimento dell’iniziativa. Ci saranno un accompagnatore di media montagna associato al Collegio guide alpine della Lombardia, alcuni rappresentanti di Ersaf, amministratori locali. Il gruppo sarà di volta in volta integrato da giornalisti-blogger e testimonial del mondo dello sport e della montagna. Verranno invitati a partecipare a una o più tappe i partners locali di Ersaf, i firmatari dei Contratti di foresta e soprattutto i cittadini in escursioni organizzate.


Tra gli obiettivi, far conoscere le proprietà agroforestali regionali, promuovere un progetto turistico sostenibile nelle Foreste di Lombardia, il confronto con i diversi territori su foreste, alpeggi e montagna. “CamminaForesteLombardia 2017” incontrerà le persone e il territorio in eventi istituzionali, per cercare e promuovere un confronto sui temi significativi di interesse generale.


Per info: camminaforeste@ersaf.lombardia.it - http://www.camminaforestelombardia.it/