“Alta Quota” a Bergamo dal 13 al 15 ottobre

È la 14ª edizione della fiera della montagna e dell’outdoor, con gli operatori e gli appassionati del settore che si incontreranno per le anteprime della stagione. In campo aziende, consorzi e sci club.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre si tiene a Bergamo “Alta Quota”, la fiera della montagna e dell’outdoor, giunta alla 14ª edizione. Nel polo fieristico di via Lunga, a ingresso libro, il pubblico potrà trovare le novità del turismo e degli sport outdoor di montagna, con la possibilità di incontrare appassionati, operatori e addetti ai lavori. Lo scorso anno sono state coinvolte 132 aziende espositrici, 128 sci club provenienti da tutto il Nord Italia e 42 mila visitatori.

Un capitolo importante di “Alta Quota” è la promozione turistica: località italiane ed estere (queste ultime provenienti da Francia, Austria e Svizzera) propongono le novità e le migliori offerte vacanze per la stagione invernale. Una opportunità che viene sfruttata anche da enti e consorzi turistici.

Dalle attrezzature alle prove

Grande richiamo tra gli appassionati di montagna e outdoor è comunque il settore delle attrezzature e dell’abbigliamento tecnico per sport invernali e discipline all’aria aperta. Negli stand, test dei prodotti e anteprime delle collezioni. Ma parallelamente all’area espositiva, nel piazzale esterno della Fiera di Bergamo viene proposto un grande parco per la pratica di sport e discipline varie. Tra queste, grande attenzione è dedicata al pianeta delle bike, ma anche all’arrampicata. A questo proposito, al climbing village è dedicata un’intera area di “Alta Quota” con le strutture boulder wall, torre e rotor che permetteranno al pubblico di provare, con l’aiuto di istruttori federali, i primi passi verticali dell’arrampicata. In questo ambito ci sarà anche la quarta edizione di “BergamoBlocco”, contest open che coinvolgerà decine di atleti.

Un’area espositiva, dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, sarà interamente dedicata allo scialpinismo, con aziende, operatori, atleti professionisti e migliaia di appassionati. Inoltre, in collaborazione con la Fisi Bergamo e il Comitato Alpi centrali “Alta Quota” ospiterà atleti della Federazione italiana sport invernali, campioni che si mettono a disposizione del pubblico per fotografie e autografi.

“Alta Quota sarà aperta venerdì 13 ottobre dalle 15 alle 20, sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre dalle 10 alle 20. Info: altaquota@promoberg.it – tel 035.3230911.

Correlati

Weekend tragico: 4 vittime in montagna

Weekend tragico: 4 vittime in montagna

E' stato un weekend tragico sulle montagne lombarde: 4 morti nelle province di Lecco, Bergamo e Brescia. A Schilpario, in Val di Scalve, un ...

Articolo
Presolana 2.846: dal 21 dicembre mostra a Cerete

Presolana 2.846: dal 21 dicembre mostra ...

Seconda tappa per la mostra fotografica dedicata all’abbraccio del record mondiale del 9 luglio scorso. Dopo il successo sul Sentierone a Bergamo, tappa nel ...

Articolo
Bergamo, locali invernali aperti nei rifugi Cai

Bergamo, locali invernali aperti nei rif...

Attivato anche quest'anno il servizio della sezione di Bergamo del Club alpino italiano nelle strutture in quota come punto d'appoggio per la sicurezza ...

Articolo
Urubko si racconta a Orobie: amo questi monti

Urubko si racconta a Orobie: amo questi ...

L’alpinista di origine russa e ormai bergamasco di adozione è stato l’ospite d’eccezione al Cai di Bergamo in occasione della Giornata internazionale ...

Articolo