Il 30 settembre lezioni gratis di arrampicata

Sabato 30 settembre giornata di avvicinamento all’arrampicata sportiva grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e guide alpine. Appuntamento a Galbiate, Introbio, Sirta, Cividate Camuno e Onore.

Vi piacerebbe provare l’arrampicata su roccia? Oppure sapete già arrampicare, ma vorreste approfondire la tecnica con l’aiuto del professionista? Sabato 30 settembre è il giorno giusto per farlo. In cinque diverse falesie della Lombardia – nelle province di Lecco, Sondrio, Brescia e Bergamo – le guide alpine offrono arrampicate gratuite per tutto il giorno. L’iniziativa, che replica il grande successo dell’anno scorso, è promossa dal Collegio guide alpine Lombardia e da Regione Lombardia e ha lo scopo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia, quindi di fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle falesie lombarde.

Tecnica e sicurezza

Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata e le tecniche di sicurezza. Il messaggio che la giornata si propone di diffondere è che anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, comprese quelle restaurate in modo impeccabile, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione che non può mai essere demandata e pertanto devono conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non.

Cinque i luoghi di quest’anno, di cui due in territorio lecchese interessati nei mesi scorsi dal progetto di valorizzazione delle falesie promosso dalla Regione insieme alle guide alpine della Lombardia e alle Comunità montane del Lario orientale e della Valsassina. Nel Lecchese di tratta di Galbiate e Introbio, in provincia di Sondrio di Sirta, nel Bresciano a Cividate Camuno e nella Bergamasca di Onore, in località Corni.

«L’arrampicata non è un’attività esente da pericoli – spiega Fabrizio Pina, presidente delle guide alpine Lombardia –. Gli interventi messi in atto nel progetto di valorizzazione delle falesie lecchesi, ovvero la bonifica e la chiodatura di 9 siti d’arrampicata, sono stati degli interventi importanti che hanno abbassato notevolmente i rischi, ma non li hanno eliminati totalmente, in quanto questo non è possibile, non dobbiamo mai dimenticare che siamo su terreno naturale, soggetto a un inevitabile processo di modificazione nel corso del tempo». Dichiara l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi: «Dopo i progetti sui comprensori, i rifugi e la sentieristica, con la valorizzazione delle falesie lecchesi (con un contributo regionale di 450 mila euro) si è aggiunto un altro tassello al nostro operato che sottolinea ancora una volta l'importanza del ruolo della montagna da noi sempre riconosciuto».

Lezioni e materiale gratis

Sabato 30 settembre le guide alpine e gli aspiranti guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbrago e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio lombardo all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo. Sul sito delle guide alpine italiane i consigli per l’arrampicata in falesia: un vademecum di azioni consigliate prima e durante l’attività. 

Correlati

Neve fresca, cosa fare e cosa non fare

Neve fresca, cosa fare e cosa non fare

Condizioni molto invitanti ma insidiose sulle Alpi, dopo le abbondanti nevicate. E' importante pianificare l'escursione e tenere alta l'attenzione durante il percorso. Un ...

Articolo
Rischi del vento in quota: i consigli delle Guide

Rischi del vento in quota: i consigli de...

Il Collegio nazionale delle Guide Alpine approfondisce uno degli scenari di rischio presente anche di questi giorni, dopo le abbondanti nevicate.Accumuli di neve, tenuta ...

Articolo
Arrampicata: Cai-Fasi insieme nella formazione

Arrampicata: Cai-Fasi insieme nella form...

Importante accordo tra Club alpino italiano e Federazione arrampicata sportiva italiana per avviare un percorso condiviso nel campo dell'arrampicata sportiva. Il protocollo d ...

Articolo
Guide alpine, Fabrizio Pina confermato presidente

Guide alpine, Fabrizio Pina confermato p...

Le elezioni si sono tenute martedì nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio direttivo. Fabrizio Pina confermato presidente del Collegio Guide alpine Lombardia ...

Articolo