Film con Moro e Lunger all’Eoft

Gli alpinisti Simone Moro e Tamara Lunger sono protagonisti del film “La Congenialità”, una delle pellicole selezionate al festival European Outdoor Film Tour. Martedì 10 ottobre al cinema Orfeo di Milano.

La leggenda dell’alpinismo Simone Moro (nonché firma fissa delle rubriche della rivista Orobie), uno dei protagonisti più importanti dell’edizione 2017-2018 di Eoft-European Outdoor Film Tour festival cinematografico dedicato ai migliori film outdoor e di avventura, parteciperà alla serata del 10 ottobre a Milano, al cinema Orfeo alle 20.30, e alla prima delle due date torinesi, l’11 ottobre al cinema Ambrosio, alle 20.30.

Dal 2001 Eoft porta sullo schermo una selezione dei migliori documentari, storie con protagonisti reali che vivono la propria passione per l’outdoor condividendola con lo spettatore, senza risparmiargli niente. Il marchio di qualità che Eoft si è imposto e che mantiene anno dopo anno, da 17 anni è: this is real. È tutto vero, puro e sincero.

L’alpinista bergamasco, una leggenda nel suo mondo, unico uomo ad avere raggiunto quattro cime degli 8.000 metri in completa stagione invernale, conquistando in totale otto vette delle quattordici più alte del pianeta, sarà ospite dell’European Ourdoor Film Tour a Milano e Torino. Inoltre, un film della rassegna è dedicato proprio a lui e alla sua compagna di cordata sul Kanchenjunga, Tamara Lunger. Intitolato “La Congenialità”, il film è un ritratto incentrato non tanto sui due alpinisti e le loro imprese, quanto sul loro rapporto, che si è costruito e modificato durante quell’incredibile esperienza. Di produzione tedesca, con la regia di Christian Schimdt, “La Congenialità” è uno dei sette film scelti dall’European Ourdoor Film Tour 2017.

Tra gli altri documentari in programma ci sono anche “Ice Call”, film che vede come protagonisti il freeskier Sam Favret e il suo halfpipes naturale all’interno del più grande ghiacciaio della Francia. “Dug Out”, che racconta la voglia di esplorare l’Amazzonia di Benjamin Sadd e James Trundle e di come questa esperienza li abbia cambiati in un modo completamente diverso. Da citare infine “Choices”, ritratto della vita di Steph Davis, avvocato che ha deciso di cambiare vita per dedicarsi all’alpinismo e al basejump.

Appuntamento con le date italiane dal 9 al 28 ottobre: Eoft partirà da Genova il 9 ottobre, attraverserà diverse città come Milano, Roma, Firenze e Verona, per terminare l’edizione 2017 il 28 ottobre a Bolzano.


Correlati

Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Cinema di montagna a Chiavenna

Cinema di montagna a Chiavenna

Venerdì prende il via la 39° edizione della Foto-cine rassegna della sezione Cai di Chiavenna. In calendario quattro serate che quest'anno avranno come ...

Evento
Cinema di montagna a Seriate

Cinema di montagna a Seriate

Al Cineteatro Gavazzeni prendono il via "I mercoledì della montagna".Dopo aver ospitato le proiezioni di OFF, Orobie Film Festival, il Cineteatro Gavazzeni di Seriate ...

Articolo