Albero degli zoccoli, tour e convegno

A Martinengo (Bergamo) sabato 10 marzo continuano le celebrazioni per il 40° del film di Ermanno Olmi. Visita guidata nei luoghi delle riprese, conferenza e poi cena tra gusto e cinema.

Continuano nei comuni della Bassa bergamasca le iniziative promosse per le celebrazioni del 40° del film «L’albero degli zoccoli» di Ermanno Olmi, Palma d’oro per la migliore pellicola al Festival di Cannes nel 1978. Dopo l’apertura del programma di incontri a Treviglio, il 24 febbraio, sabato 10 marzo le attività si spostano a Martinengo, sempre organizzate dai Comuni delle località che ospitarono le riprese del film, vale a dire Calcinate, Cividate al Piano, Cortenuova, Martinengo, Mornico al Serio, Palosco e Treviglio, con la collaborazione della Provincia di Bergamo, della Pro loco di Treviglio, dell’associazione Pianura da scoprire e della Pro loco di Martinengo.

 

Alla Bassa di Ermanno Olmi è dedicato anche un servizio della rivista Orobie di marzo 2018, del direttore editorialista Pino Capellini, con immagini in bianco e nero del grande fotografo Pepi Merisio.

Orobie ha intervistato anche una delle attrici de «L’albero degli zoccoli»:    

Il programma

Sabato 10 marzo a Martinengo alle 15,30 è previsto un tour guidato nei luoghi del paese legati al film «L’albero degli zoccoli», mentre alle 17,30 è in programma la conferenza «Le donne tra campi e filande – L’evoluzione della figura femminile nel mondo rurale e industriale». L’incontro, tenuto da Rosangela Pesenti, si terrà nel Filandone di Martinengo, in via Allegreni 37.

Sempre sabato 10 marzo è in programma anche un terzo appuntamento legato alle celebrazioni per il 40° de «L’albero degli zoccoli»: alle 20, cena tra gusto e cinema dal titolo «Le donne nel cinema» al palazzo Colleoni di Cortenuova.

Questo il programma completo dei convegni tematici organizzati nella Bassa bergamasca: 24 febbraio a Treviglio «L’opera di Ermanno Olmi nella storia del cinema»; sabato 10 marzo a Martinengo «L’evoluzione del ruolo della donna»; sabato 7 aprile a Cortenuova (ore 17,30 alla scuola primaria Margherita Hack in piazza Aldo Moro) «Religiosità e valori sociali»; sabato 21 aprile a Cividate al Piano (ore 17,30 nella sala consiliare di via San Rocco 44) «Architettura rurale»; sabato 19 maggio a Palosco (ore 20,30 nella tensostruttura di piazza Manzoni) «Aneddoti e racconti della tradizione»; sabato 9 giugno a Calcinate (ore 17,30 nella Sala della comunità in piazza Chiesa) «Comunicazione e dialetto bergamasco»; infine sabato 23 giugno a Mornico al Serio (alle 17,30 nell’auditorium parrocchiale Sant’Andrea, in via Castello 55) «Alimentazione e agricoltura».

Info e aggiornamenti sui convegni e gli eventi collaterali: tel. 0363.988336, mail [email protected].

Correlati

Orobie Extra, sfogliamo insieme maggio

Orobie Extra, sfogliamo insieme maggio

E' nelle edicole il numero di maggio della rivista Orobie, con tanti suggerimenti per andare alla scoperta della Lombardia. Sfogliamo insieme il magazine nella trasmissione ...

Articolo
Orobie, la rivista di aprile è online

Orobie, la rivista di aprile è online

È già online l’edizione digitale del numero di aprile della rivista Orobie. La si può acquistare con pochi e semplici click, ma gli ...

Articolo
Orobie Extra: «Montagna di botteghe» e rifugio Albani

Orobie Extra: «Montagna di botteghe» e r...

In questa puntata di Orobie Extra, la trasmissione televisiva che approfondisce i contenuti della rivista Orobie, Cristina Paulato affronta due temi del numero di febbraio ...

Articolo
Villa Sommi Picenardi: successo per la visita con Orobie

Villa Sommi Picenardi: successo per la v...

Tutti esauriti, sabato 19 novembre, i 30 posti a diposizione dei lettori di Orobie per visitare villa Sommi Picenardi a Olgiate Molgora (Lecco). Ilaria Sommi ...

Articolo