Cammino di Sant’Agostino da Cantù a Mariano

Nuovo appuntamento domenica 8 aprile per le uscite con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino. Una trentina di chilometri nella brughiera brianzola, con visite ai santuari.

In cammino da Cantù a Mariano Comense, in provincia di Como, sulle orme di Sant’Agostino. Domenica 8 aprile prosegue il calendario delle uscite domenicali promosso dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino, sul percorso del «Cammino di Compostela» della Lombardia. Questo il percorso: dal santuario della Madonna dei Miracoli a Cantù al santuario della Madonna di Rogoredo ad Alzate Brianza, per 18 chilometri, e dal santuario della Madonna di Rogoredo ad Alzate Brianza al santuario della Madonna di San Rocco di Mariano Comense, per 9 chilometri e un totale di 27.

Spiegano i promotori: «Si segnalano lungo il percorso notevoli elementi attrattivi, in particolare il complesso romanico di Galliano (uno dei più importanti della Lombardia), il lago di Montorfano e la chiesa di Sant’Adriano a Olgelasca».

Il programma

Il programma prevede alle 9 il ritrovo a Cantù al santuario della Madonna dei Miracoli, in piazzale XXVI Aprile. Alle 9,15 la partenza per Alzate Brianza, con sosta per il pranzo al sacco a Montorfano e arrivo alla Madonna di Rogoredo entro le 14,30.

Quindi, nel pomeriggio, alle 14,50 partenza per Mariano Comense con breve sosta alla chiesa di Sant'Adriano a Olgelasca, chiesa romanica del XI-XII secolo e arrivo alla Madonna di San Rocco entro le 16,30.

La camminata in buona parte si svolgerà nella brughiera brianzola e con passaggio dal lago di Montorfano, su un percorso leggermente ondulato senza difficoltà di percorrenza. Per chi non se la sentisse di coprire interamente la tappa, questa è suddivisibile in due parti: da Cantù a Montorfano (dove è prevista la sosta per il pranzo al sacco) e da Montorfano a Mariano Comense. Oppure, per chi desiderasse renderla ancora più breve, da Alzate a Mariano Comense.

Purtroppo non è una tappa facilmente raggiungibile con mezzi pubblici: si consiglia quindi di trovarsi al santuario di Cantù con auto proprie: qui sarà possibile tornare al pomeriggio con bus di linea che collega Mariano a Cantù con corse ogni ora (Linea C80 al minuto 40 circa di ogni ora: fermata in via Como nelle immediate vicinanze del santuario di San Rocco). Chi invece si ferma a Montorfano potrà rientrare a Cantù (fermata via Fossano scuole, vicino al santuario, valida anche per la linea C80), dove si è lasciata l'auto al mattino, con bus con corsa ore 15 (linea C45).

Ai partecipanti che la richiedano sarà offerta la credenziale del pellegrino per la vidimazione ai tre santuari visitati. La partecipazione è gratuita, a copertura delle spese sostenute per l'organizzazione (offerte ai santuari ed eventuale visita alla chiesetta di Sant'Adriano) è gradita un'offerta libera da parte dei partecipanti che sarà raccolta durante la pausa per il pranzo al sacco.

Per iscrizioni: [email protected]; segreteria 348.4527583

Correlati

Sul Cammino di Sant'Agostino

Sul Cammino di Sant'Agostino

Un nutrito calendario di uscite nel 2024 lungo il percorso che collega nelle sue tappe cinquanta Santuari mariani della Lombardia.Il Cammino ha la forma ...

Articolo
Sul Sentiero del castagno di Corna Imagna

Sul Sentiero del castagno di Corna Imagna

Si va alla scoperta delle contrade e dei boschi dei «castagni de Sansimu», a Corna Imagna (Bergamo), domenica 13 agosto, insieme a Marco Dusatti, guida ...

Evento
Sport e solidarietà nel ricordo di Mario Merelli

Sport e solidarietà nel ricordo di Mario...

Sabato a Vertova, in valle Seriana, un evento benefico dedicato all’indimenticabile alpinista bergamasco. La manifestazione, alla sua terza edizione, si tiene sabato 1 luglio ...

Evento
Orobie Extra. Largo ai giovani!

Orobie Extra. Largo ai giovani!

Giovani e giovanissimi protagonisti di questa puntata di Orobie Extra. Sono Nicola Bagioli e Arianna Dell'Agostino che con Lavéc hanno fatto rinascere la ...

Articolo